Ricette con la birra: la Guinness Cake al cioccolato

Tutti conoscono le ricette con la birra abbinata alla carne, al pesce e alla pasta o l’uso della birra per pastelle dal sapore particolare. Meno conosciute sono le ricette a base di birra che riguardano i dolci, anche se nel nostro blog abbiamo parlato del birramisù e della crema pasticcera alla birra. Sempre per restare sul dolce oggi ti proponiamo la ricetta della Guinness Cake al cioccolato.

Cosa è la Guinness Cake?

La Guinness Cake al cioccolato è una torta morbida e golosa aromatizzata con la birra irlandese Guinness di colore scuro e coperta da una crema bianca. Si tratta di una torta al cioccolato classica a cui la Guinness dona un retrogusto speciale e che dopo la cottura viene coperta da mascarpone, Philadelphia e zucchero a velo uniti in una crema dalla consistenza densa e cremosa.

Il consiglio in più è quello di accompagnare la torta con un Irish Coffee per soddisfare parenti e amici. Vediamo ora come si prepara questa torta di cioccolato alla birra.

Tutti gli ingredienti della torta al cioccolato con birra Guinness

Per preparare la Guiness Cake alla birra ti serviranno:

  • Burro a temperatura ambiente 225 g
  • Zucchero di canna 350 g
  • Uova 4
  • Farina 00 225 g
  • Cacao amaro in polvere 100 g
  • Birra Guinness 400 ml
  • Lievito in polvere per dolci 16 g

Per la copertura

  • Mascarpone 200 g
  • Formaggio fresco spalmabile 200 g
  • Zucchero a velo 250 g.

La preparazione di questo dolce è davvero semplice. Si setaccia la farina con lievito e cacao amaro in una ciotola unendo poi burro morbido e zucchero di canna. Gli ingredienti vanno lavorati assieme con lo sbattitore elettrico o con una planetaria per creare una crema. A questo punto si aggiungono a una a una le uova da incorporare al composto e si mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso.

Da ultimo si unisce la birra Guinness e si imburra e fodera la tortiera con carta da forno, versando al suo interno l’impasto della Guinness Cake. La torta va cotta in forno a 180° per 1 ora e 10 minuti e poi lasciata raffreddare. Nel frattempo avrete preparato la crema per la copertura a base di mascarpone, philadelphia e zucchero a velo lavorati con la frusta.

La crema va spatolata sulla torta a forma di ciuffi che ricordano la schiuma della birra Guiness e a questo punto la torta al cioccolato e birra è pronta per essere servita. Si consiglia di conservare questo dolce coperto e in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Perché la birra irlandese Guinness è perfetta per cucinare

La birra irlandese Guinness è spesso utilizzata nella cucina per diversi motivi che contribuiscono al suo successo come ingrediente culinario. Ecco alcune ragioni:

  1. Sapore robusto: La Guinness ha un sapore ricco, tostato e leggermente amaro. Questo profilo di gusto può aggiungere complessità e profondità ai piatti, specialmente a quelli a base di carne o stufati.
  2. Corposità: La consistenza cremosa e corposa della Guinness può conferire una consistenza più densa e cremosa ai piatti. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata in zuppe, salse e stufati.
  3. Caramellizzazione: La presenza di zuccheri e malti tostati nella birra può contribuire alla caramellizzazione durante la cottura. Questo processo aggiunge colore e sapore ai piatti.

La Guinness può essere utilizzata in una varietà di piatti, da stufati a salse, da impasti per pane a dolci. La sua versatilità la rende adatta a diverse preparazioni culinarie. Non ti resta che liberare la tua fantasia in cucina!

Scegli la birra perfertta per questa ricetta