Storia e caratteristiche della birra Trappista

Oggi un sigillo chiamato Authentic Trappist Product, assicura la provenienza della vera birra trappista, ma in origine questa bevanda particolare non era destinata al grande pubblico.

La birra trappista è nata all’interno dei monasteri con l’intento di autoprodurre quello che sarebbe stato bevuto durante i pasti in monastero. Quello che nessuno si aspettava, era che un prodotto di questo tipo uscisse dai chiostri per essere apprezzato dagli appassionati di birra e che un giorno sarebbe stata considerata una delle birre più buone in assoluto.

Verso la metà del 1600 le regole dei monaci erano molto severe e questi si dedicavano solo alla preghiera e al lavoro nei campi. Una volta addolcite le norme però, ci fu modo di iniziare a produrre la birra internamente, partendo dal monastero di Soligny-la-Trappe, in Bassa Normandia. Questa pratica si diffuse poi in altri monasteri europei con il rischio di mettere a rischio le caratteristiche del prodotto originario a favore di una commercializzazione verso l’esterno.

Scopri le migliori birre artigianali

Proprio per evitare che questo accadesse, nel 1997 venne istituita l’Associazione Trappista Internazionale ITA, che certifica ogni birra apponendo un logo sulle bottiglie che ne assicura la produzione all’interno di un monastero trappista.

Anche perché non tutte le birre che seguono la ricetta della birra trappista possono essere definite in questo modo: è utile fare una distinzione tra questa tipologia di birra e la birra d’abbazia, che può essere prodotta anche in birrifici in cui lavorano persone laiche.

L’ITA ha stabilito che, per ottenere il certificato di autenticità, una birra trappista deve provenire esclusivamente dai monasteri autorizzati; deve essere ad alta fermentazione e rifermentazione in bottiglia; l’aroma deve essere dato solo da erbe e zucchero caramellato; la sua gradazione deve essere compresa tra i 6% e i 21%; il colore può variare dal dorato al bruno scuro; la schiuma deve presentarsi densa e compatta.

Scopri tutte le birre artigianali in vendita online e scegli la tua birra trappista preferita!