Speciale: birre leggere

Ed ecco, dopo lo speciale sulle birre extra forti, un articolo dedicato alle birre leggere. Quindi presentiamo due Berliner Weisse e una Brown Ale artigianali perfette per rinfrescare la vostra estate.

Partiamo dalla più leggera, la Birra Bayerischer Bahnhof Leipziger Berliner Weisse che conta solo 3%. Si tratta di una rivisitazione dello stile Berliner Weisse da parte dello storico birrificio di Lipsia Gasthaus & Gosebrauerei Bayerischer Bahnhof. Questa bionda tedesca risulta leggera, morbida con un riuscito equilibrio tra acidità e dolcezza. Perfetta a una temperatura di servizio compresa tra i 6°C e i 7°C, questa Weisse andrebbe servita in un bicchiere pokal in abbinamento a carne di maiale, piatti grassi e fritture accompagnate da salse.


Proseguiamo con una birra rosata da 4%, la Birra Brlo Berlin Jam.QuestaBerliner Weisse tedesca viene realizzata con aggiunta di mirtilli, more, sambuco, ribes nero, ribes rosso, frumento e lattobacilli. Il colore è rossastro, l’aspetto è velato, e il profumo è intenso di frutti di bosco. Leggera, fruttata, dalla carbonatazione e acidità lieve, questa birra va servita in un bicchiere pokal a una temperatura compresa tra i 6°C e gli 8°C, meglio se in abbinamento a fritti in tempura e pesce al vapore.


Ed ecco la dimostrazione che le birre scure non hanno per forza un alto grado alcolico. Infatti, la Birra The Kernel Brown Ale Centennial è una Brown Ale da 5,3%. Realizzata in pieno stile Kernel monoluppolata con Centennial, questa birra ha le note agrumate e resinose del luppolo che si aggiungono a quelle tostate e caramellate dei malti. Perfetta a una temperatura di servizio compresa tra 10°C e 12°C, questa bruna inglese andrebbe servita in una pinta in abbinamento a della pasticceria secca.


Ma non è tutto qui, scopri adesso tutte le altre birre leggere in vendita nello shop online di Abeervinum!