Passione Flanders Red Ale

La birra Flanders Red Ale è caratterizzata da un colore rosso intenso o marroncino, mentre la schiuma varia dal bianco al beige. Si tratta di una tipologia di birra fermentata a lungo con particolari batteri e lieviti. A questo si aggiunge l’invecchiamento in botti che dona un profilo acido e fruttato. Le Flanders Red Ale sono complesse, oltre all’acido e al fruttato il sapore ricorda il vino e presenta gusto di malto. La presenza di note fruttate ricorda le ciliegie nere, le arance, le prugne e il ribes rosso. Non mancano note di vaniglia e cioccolato, mentre è assente l’aroma di luppolo.

Partiamo a presentare la Birra Oerbier Reserva 2017 del birrificio artigianale belga De Dolle, la versione Reserva della classica Oerbier. Invecchiata per 12 mesi in botte di legno questa Flanders Red Ale dal colore rosso scuro quasi bruno e dal grado alcolico importante di 13%, presenta marcate note dolci di zucchero di canna, toffee e frutta sotto spirito. In questa birra rossa belga al palato troviamo note legnose, caramellate, rustiche con punte acetiche e dolci. Si tratta di una birra equilibrata con sentori vinosi avvertiti nel finale. Questa birra ben strutturata e piacevole da bere andrebbe servita in un bicchiere pokal a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 10°C, meglio se in accompagnamento con formaggi e salumi stagionati.


Passiamo adesso alla Birra Red Tripel 200 years del birrificio artigianale belga Rodenbach. Realizzata per omaggiare il 200° anno del birrificio, questa birra rossa da 8,2% nasce come blend fra una Flemish Red Ale invecchiata di 2 anni e una Tripel blega. Questa rossa belga è una birra di carattere maltato con una bella acidità data dall’invecchiamento in legno. Presenta sentori di frutta rossa, cuoio e spezie, sapori perfetti da accompagnare a formaggi e salumi stagionati. Questa birra andrebbe bevuta in un calice a tulipano a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Flanders Red Ale in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!