Con che cosa abbinare la birra rosè

Non solo bionda, rossa o scura: la birra è anche rosata. Esistono diversi tipi di birra rosata e non è semplice definirne il sapore tramite il colore. Esistono birre rosé Berliner Weisse, Sour Ale, Imperial Gose, Lambic, Gueuze, Farmhouse Ale e diverse altre, ognuna con le sue particolarità.

Facciamo degli esempi per capire come può essere il sapore, con cosa sarebbe bene abbinarle e se può essere adatta o meno al nostro palato.

La tedesca Birra Brlo Berlin Jam, ad esempio è una Berliner Weisse realizzata con aggiunta di mirtilli, more, sambuco, ribes nero, ribes rosso, frumento e lattobacilli. Il colore è rossastro, il profumo intenso di frutti di bosco e il sapore fruttato e acidulo. Questa birra da 4% è ottima con fritti in tempura e pesce al vapore perché ne stempera il sapore grazie all’aggiunta di frutta.

Birre rosate al miglior prezzo

Un’altra Berliner Weisse rosé è la Birra Brewski Strawberry Pie prodotta con l’aggiunta di fragole, lamponi, succo di limone, vaniglia e lattosio. Questa birra rosata viene brassata con l’intenzione di replicare la sensazione liquida di una torta ai frutti rossi. Dotata dei sentori vivi di frutta, questa birra svedese ha punte di limone e un finale morbido e vellutato. La gradazione è anche questa volta di 4% e in questo caso viene indicata per essere abbinata a dei fritti misti leggeri.

Ecco una Imperial Gose estone che ha il doppio della gradazione delle birre rosate precedenti, ovvero 8%. La Birra Pohjala Belle Bulle viene invecchiata in botti di Champagne e Sauternes con aggiunta di ribes rosso. Birra audace e beverina, questa rosata è indicata con aperitivi, antipasti e insalate di mare.

Questi erano solo tre esempi per dimostrare che le birre rosate meritano di essere considerate tanto quanto delle comuni lager bionde o delle ambrate più facili da reperire.

Leggi ora le caratteristiche delle birre e scopri le migliori birre rosate da acquistare online.