Tipologia birre

Birra Old Ale

La maggior parte delle persone apprezza la ricchezza della birra Old Ale invecchiata in botte e la sceglie per completare il pasto o come birra da meditazione da degustare nei...

Lager, Pils, Bock, Quadrupel, Belgian Strong Ale, Barley Wine, Berliner, Weisse, Saison, Blanche, IPA Indian Pale Ale, APA American Pale Ale, Stout, Porter, Lambic, Triple… ma quante sono le tipologie di birra artigianale sul mercato?! Tantissime, molte più di quelle elencate.

Se siete arrivati sul nostro sito, è perché cercate qualcosa di più delle solite birre da banco, qualcosa che vada oltre le birre industriali dal sapore già sentito e non particolarmente ricercato. Per questo noi di Birre.blog lavoriamo con passione nel campo dell’informazione che comprenda la birra artigianale e tutto ciò che la circonda. Nel nostro sito raccogliamo diversi approfondimenti su micro birrifici, birre dal mondo, birrifici nazionali e internazionali, storia e caratteristiche della birra, metodi di produzione di birra artigianale, ingredienti classici e speciali, e soprattutto approfondiamo nel dettaglio le varie tipologie di birra.

Infatti, chi conosce questo mondo sa che non è sufficiente classificare le birre per colore. Bionda, rossa, scura, nera sono solo indicazioni, ma è dopo che viene il bello: il birrificio che la produce, il paese di provenienza, la tipologia, le note di degustazione, il formato, la gradazione, il bicchiere ideale per gustala e gli abbinamenti con cui dà il suo meglio. La birra non è solo una bevanda, è un mondo stimolante e ricco di contrasti. Per entrare in questo universo fatto di malto e luppolo basta uscire dalla sicurezza delle solite marche vendute nei supermercati per provare qualcosa di diverso e di inaspettato.

Ecco alcuni accenni alle descrizioni delle tipologie di birre che stiamo esaminando nei nostri speciali. Si tratta solo di brevi riassunti di approfondimenti dettagliati e completi che degli esperti scrivono per noi.

Lager birra a bassa fermentazione prodotta a una temperatura tra i 5 e i 10°C. La sua gradazione alcolica è generalmente bassa e solitamente il suo colore è biondo, ma non è una regola. Essendo una birra beverina, la Lager rappresenta il 90% del mercato.

Pils – ecco un’altra birra a bassa fermentazione la cui produzione è iniziata in Repubblica Ceca. La Pils porta con sé un deciso sapore di luppolo, è più amara della Lager, il suo colore è generalmente chiaro e con schiuma fitta.

Bock – in passato questa era una tipologia di birra scura a bassa fermentazione, ma ad oggi può essere anche ambrata o chiara. La gradazione alcolica di una Bock varia tra il 6 e i 7°C abbondanti, il suo corpo è pieno e il malto è evidente al gusto insieme al sapore tostato e alla crosta di pane.

Quadrupel – birra scura dalla schiuma densa, questa birra ha dei forti sentori di malto, caramello, spezie e frutta secca. La Quadrupel è ad alta fermentazione, è alcolica (va dai 9 ai 13°C) e solitamente è una delle produzioni più forti dei vari birrifici.

IPA – la India Pale Ale è una birra è una bevanda dalla forte luppolatura, ha un colore dorato ambrato intenso, la schiuma è compatta e i sentori sono erbacei, speziati e agrumati. Il tasso alcolico varia tra i 5 e i 7,5%, quindi è moderatamente forte.

Stout – nata in Inghilterra, è una birra ad alta fermentazione il cui colore varia dallo scuro al nero, è dotata di schiuma persistente e sentori di caffè, cacao, caramello e frutta secca.

Questi sono solo alcuni accenni alle numerose tipologie di birra artigianale presenti in commercio e acquistabili in negozi specializzati e in shop online di settore. Resta connesso con noi di Birre.blog per leggere le novità in commercio provenienti dai birrifici artigianali di tutto il mondo e per non restare mai a corto di curiosità dal mondo della birra. Ma ricorda: bevi responsabilmente, la birra è buona a piccoli sorsi!