ALTerELVO, una birra italiana che parla tedesco

Il birrificio Birra Elvo è italiano, ma ha creato questa birra speciale in stile tedesco di Düsseldorf: la ALTerELVO.
Si tratta di una Altbier rossa morbida da 4,8%, quindi relativamente leggera e amabile. Ha il corpo maltato dai forti sentori di frutta rossa, cacao, e crosta di pane. L’utilizzo del luppolo Tardiff de Buorgonne ne bilancia il gusto rendendo questa birra estremamente fresca e amara al punto giusto.
Perfetta nel bicchiere alto a colonna, è da servire fresca a una temperatura variabile tra i 6°C e gli 8°C in accompagnamento alla cucina bavarese, a fritti misti o a una buona pizza.

ALTerELVO si è classificata al terzo posto come birra dell’anno 2019 nella categoria numero 5, e prima come birra dell’anno 2020 sempre nella stessa categoria. Complimenti, birrificio Elvo!
Attenzione però, essendo una birra non filtrata né pastorizzata è da conservare sempre in frigorifero, e in ogni caso è talmente piacevole da bere che sicuramente non la conserverete per molto tempo!

Il birrificio Birra Elvo
“Birrificio artigianale di montagna”, così si definisce questa realtà. Nasce e si sviluppa alle pendici del Mombarone, in provincia di Biella, e l’acqua che utilizza come materia prima della lavorazione è leggera e priva di sali minerali, quindi è particolarmente adatta alla produzione di birre poco fermentate, come le Lager tedesche.

Si fa presto a parlare di passione, ma quando si incontra un microbirrificio come questo, si dà il senso a questa parola. Josif Vezzoli ha messo tutto sé stesso nella sua azienda: ha ristrutturato una vecchia stalla, l’ha dotata dell’impianto necessario e ha dato inizio alla sua produzione. Da allora la Birra Elvo è sempre cresciuta e siamo certi che continuerà a lungo la sua gustosa produzione di birre artigianali.

Potete acquistare la birra ALTerELVO sul sito di Abeervinum a prezzo scontato, provatela subito!