Storia e mito

La birra nell’Antica Roma

Il vino nell’antica Roma era sicuramente la bevanda più consumata, ma non bisogna fare l’errore di pensare che la birra non fosse apprezzata. La birra era conosciuta e bevuta, pur...

La birra al tempo dei vichinghi

Per la popolazione vichinga, vissuta nell’Europa del nord tra il 793 e il 1066, la birra era una bevanda sacra. Infatti i norreni consideravano la birra non solo un alimento...

Birre.blog è un magazine specializzato in birra che propone notizie interessanti dal mondo brassicolo, recensioni di nuove birre artigianali, informazioni su birrifici italiani e stranieri, ricette con la birra, curiosità sulla birra nella pop culture e informazioni storiche su questa bevanda antichissima.

Nello specifico in questa sezione tratteremo la birra tra storia e mito, raccogliendo tutte le notizie documentate dagli archeologi e le leggende che gravitano attorno a questa bevanda amata da tutti.

La birra tra storia e mito: una bevanda buona e interessante

Riguardo le informazioni storiche e le leggende, ad esempio, sapevi che nei paesi del Nord Europa si usava spruzzare mosto e birra agli angoli delle stanze per esorcizzare i locali dagli spiriti maligni?

Nell’Antico Egitto invece, la birra era considerata addirittura medicinale e veniva data ai lattanti per svezzarli, oltre che essere una bevanda a scopo rituale. In effetti la birra e gli antichi egizi sono un binomio indissolubile, perché questa bevanda era presente davvero in ogni aspetto della loro vita, da quello conviviale a quello religioso, passando per quello medico.

Sempre nell’Antico Egitto si usava dare in offerta della birra alla Dea Tenenet, divinità che si pensava tutelasse la produzione di questa bevanda.

Siamo sempre in Egitto, ma questa volta ci spostiamo dalla storia al mito: si narra che proprio lì sia nata la birra rossa. La leggenda vede la Dea della guerra Sekhmet inviata sulla Terra dal Dio Ra a massacrare gli umani. La dea però esagerò e Ra si impietosì. Fece così svuotare migliaia di boccali di birra e li fece tingere con l’ocra rossa per farlo sembrare sangue. Sekhmet iniziò a bere la birra, finendo per ubriacarsi e mettendo fine alla strage.

C’è un’altra leggenda molto interessante che narra che sia stata una donna a inventare la birra, lasciando per caso un’anfora piena di cereali sotto la pioggia. Quindi la fermentazione diede vita ad una bevanda che è stata scoperta, più che inventata. Sarà vero che la birra ha origini femminili?

Un fatto storico interessante racconta che la ricetta più antica della birra viene dai Sumeri ed è una poesia dedicata alla Dea Ninkasi, protettrice della produzione della bevanda.

In Ungheria è vietato brindare con la birra a causa della strage che l’Impero Asburgico causò dopo aver represso i moti rivoluzionari avvenuti tra il 1848 e il 1949. Dopo le esecuzioni i generali austriaci festeggiarono la vittoria facendo un brindisi con boccali colmi di birra e gli ungheresi giurarono di non brindare con la birra per almeno 150 anni.

Durante gli anni del Proibizionismo negli Stati Uniti la birra di contrabbando veniva spesso annacquata per aumentare i profitti. Questo ha portato gli americani a preferire birre più leggere, abitudine che è rimasta negli anni, anche se di recente hanno scoperto il gusto anche per birre più intense e si sono moltiplicati i micro birrifici artigianali su tutto il territorio statunitense.

Queste e molte altre curiosità, leggende, miti e fatti storici verranno scandagliati nel nostro magazine, alternati a tanti altri articoli e notizie che ogni amante della birra troverà assolutamente interessanti. Resta connesso per saperne di più.

Segui Birre.blog e bevi responsabilmente

Continua a seguire Birre.blog, salva il nostro sito tra i preferiti e vivi la passione per la birra a 360°! La birra non è solo un alcolico, è uno stile di vita e noi vogliamo informare e diffondere la cultura brassicola il più possibile. Raccomandiamo inoltre, di bere responsabilmente: per essere dei veri intenditori la birra va gustata e non bisogna abusarne. Molto importante anche non mettersi alla guida o usare macchinari pericolosi dopo aver bevuto. Per gustare la birra serve la testa: usala!