Quattro antiche divinità della birra

Negli antichi culti politeisti si veneravano dei deputati a proteggere sia aspetti della vita radicali come la guerra e la morte, che aspetti più quotidiani come il cibo, la caccia e… anche la birra.

Alcuni dei erano protettori di diversi aspetti della vita, ad esempio Diana, dea del pantheon latino e romano, è conosciuta per essere la dea della caccia, ma lo è anche della verginità, del tiro con l’arco, dei boschi e della Luna.

Birre artigianali al miglior prezzo

Vediamo insieme alcuni Dei legati alla birra.

Aegir – personaggio della mitologia norrena, è un gigante, è il re del mare e anche l’inventore della birra. Spesso vengono narrate le sue feste con gli altri dei norreni.

Tenenet – divinità egizia, è la dea del parto e della birra. Strettamente associata alle partorienti, viene spesso raffigurata insieme a un utero. Si dice che la dea tuteli la produzione della birra e che il suo nome derivi dal termine “tenemu”, che indicava appunto la birra.

Ninkasi antica divinità sumera, è patrona della birra. La leggenda vuole che sia nata da “una fresca acqua frizzante”. È la dea creata per “soddisfare il desiderio” e “appagare il cuore”. Inoltre è la dea dell’alcol e della birra. Probabilmente i due aspetti non sono casuali.

“Quando versi la birra filtrata
della vasca di raccolta,
È [come] la corsa di
Tigri ed Eufrate.
Ninkasi, tu sei quella che versa la
birra filtrata della vasca di raccolta,
È [come] la corsa di
Tigri ed Eufrate.”
Tratto dall’inno a Ninkasi

Mbaba Mwana Waresa – dea della fertilità della religione zulu che governa sui campi, sulla pioggia e sull’arcobaleno e sui prodotti della terra, come la birra.

Scopri adesso tutte le migliori birre artigianali bionde, rosse, ambrate, brune e nere in vendita online!

Leggi anche:

La birra e gli antichi egizi: un binomio indissolubile

La Dea Sekhmet e l’origine della birra rossa