Zucca con la birra, un semplice piatto autunnale

Dopo il pollo alla birra è ora di passare ad un piatto vegetariano: la zucca alla birra, un’altra ricetta semplice e gustosa da provare in autunno.

Ci sono diversi modi di gustare la zucca, questo è un contorno sfizioso per 2 persone, e se avanza non c’è nessun problema, si può riscaldare il giorno dopo.


🍺 Quale birra scelgo? In questo caso la miglior scelta è una birra blanche: leggera e per niente amara.


Ingredienti:

800 gr – zucca
100 gr – pangrattato
2 spicchi – aglio
50 – 70 gr – parmigiano
1 rametto – rosmarino
quanto basta – sale fino
quanto basta – peperoncino
quanto basta – birra Blanche
quanto basta – olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Per preparare questa ricetta dobbiamo pulire la zucca e tagliarla a cubetti.
Poi soffriggiamo olio, aglio e un po’ di peperoncino prima di aggiungere la zucca e un po’ di sale – attenzione a non metterne troppo, il parmigiano è salato e dopo lo andremo ad aggiungere. Facciamo rosolare a fuoco vivo.

A questo punto possiamo aggiungere la birra e coprire con un coperchio. La giusta quantità di birra è quella che copre il fondo della padella, ma non copre completamente i cubetti di zucca. Quando la birra si sarà asciugata, se la zucca non è cotta, possiamo aggiungerne ancora un po’.

Quando la zucca è cotta, possiamo aggiungere il parmigiano, il pangrattato e il rosmarino. Attenzione perché ora che la birra è evaporata si rischia di bruciare la zucca.

Dopo un altro minuto di cottura della zucca con questi condimenti, il piatto è pronto. Saltiamo la zucca in padella invece di mescolarla con il cucchiaio, per non rischiare di rompere i cubetti.

Buon appetito!

Continua a seguirci per nuove ricette a base di birra!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane ed internazionali.