Tofu marinato alla birra

Ecco una ricetta vegana molto sfiziosa. Il tofu di per sé non ha un gran sapore, ma questo consente a chi lo prepara di poterlo utilizzare come ingrediente versatile a cui si può dare il sapore desiderato. In questo caso la zucca e la birra saranno coprotagonisti di un secondo piatto autunnale molto sfizioso.


🍺 Quale birra scelgo? L’ideale sarebbe una birra di grado alcolico pari o superiore al 4%, bionda o ambrata.


Ingredienti

320 g – tofu
200 g – zucca delica
4 – scalogno
quanto basta – erba cipollina
quanto basta – olio extravergine d’oliva
quanto basta – sale fino
quanto basta – pepe nero

Per la marinatura
250 ml – birra doppio malto
50 g – olio extravergine d’oliva
½ – scorza d’arancia
quanto basta – sale fino
quanto basta – pepe nero

Birre artigianali al miglior prezzo

Procedimento

Per la marinatura: versiamo in una ciotola la birra, l’olio, il sale e il pepe, poi grattugiamo la scorza d’arancia e mescoliamo.

Per il tofu: tagliamo il tofu a cubetti di 2 cm per lato, circa e lasciamo a riposo nella marinatura. Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola e lasciamo riposare il tutto in frigo per una notte intera.
Il giorno dopo scoliamo il tofu tenendo da parte il liquido di marinatura.

Sbucciamo e tagliamo gli scalogni, puliamo la zucca e tagliamola a falde. Mettiamo il tutto in una ciotola condendo con la marinatura del tofu, poi trasferiamo gli ingredienti in una pirofila capiente di circa 28×40 centimetri.

Cuociamo in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti controllando che la verdura sia ben cotta. Intanto soffriggiamo i cubi di tofu in padella con un filo d’olio assicurandoci che alla fine siano ben dorati.

Impiattiamo il tofu e le verdure, ma prima di servire deglassiamo il fondo di cottura della zucca con la birra e un goccio d’acqua.

Serviamo il tofu con le verdure e (se piace) cospargiamo con erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe.

Buon appetito!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane e straniere!