Tiramisù con la birra, per provare qualcosa di nuovo

Tiramisù alla birra, detto anche Birramisù: un modo alternativo per preparare uno dei dolci più famosi di sempre. La crema per questo dessert viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra, i savoiardi vengono inzuppati in una bagna al caffè e birra. Siete pronti per una nuova frontiera di gusto?


🍺 Quale birra scelgo? Senza dubbio ci vuole una birra chiara non troppo aromatizzata e soprattutto non amara.


Ingredienti

300 ml – panna fresca liquida
60 g – mascarpone
12 – savoiardi
quanto basta – cacao amaro in polvere

Per lo zabaione alla birra
60 ml – birra
6 – tuorli 6
120 g – zucchero

Per la bagna
200 ml – caffè
50 g – zucchero
200 ml – birra

Procedimento

Per la bagna: mettiamo sul fuoco un pentolino con la birra e aggiungiamo lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungiamo il caffè e lasciamo il tutto sul fuoco finché l’alcool della birra non sarà evaporato.

Per la crema: montiamo la panna e con una spatola ammorbidiamo il mascarpone unendo poi la panna poco alla volta. Quando si saranno amalgamati conserviamoli in frigorifero.

Per lo zabaione alla birra: montiamo con le fruste i tuorli con lo zucchero finché il composto non risulterà chiaro e spumoso. Aggiungiamo a filo la birra a temperatura ambiente e continuiamo a montare fino al completo assorbimento.

Per la crema: versiamo la crema in una pentola con il manico e facciamola scaldare a bagnomaria in un’altra pentola più grande riempita per 1/3 d’acqua calda. Intanto, continuiamo a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia. Infine, dobbiamo aggiungere la crema alla birra al composto di panna e mascarpone un po’ alla volta in modo da non far smontare il tutto.

Componiamo il dessert: iniziamo a inzuppare i savoiardi nella bagna e formiamo il primo strato. Ricopriamo i savoiardi con uno strato di crema alla birra, spolveriamo con il cacao amaro tutta la superficie. Disponiamo il secondo strato di savoiardi e ricopriamo ancora con la crema per poi spolverare col cacao amaro. Molto comodo in una pirofila, il tiramisù fa sempre un’ottima figura in bicchieri o coppe di vetro.

Buon appetito!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane e straniere!