Passione Fruit Beer

Le Fruit Beer sono birre caratterizzate da una presenza fruttata al loro interno. In questa tipologia di birra gli aromi spaziano dal sottile all’aggressivo in base ai frutti utilizzati, e ovviamente il colore varia molto a seconda della birra di base e della frutta adoperata nella ricetta. Il colore della schiuma può ricordare quella del frutto, la torbidità è variabile e il colore della frutta nella birra è spesso più chiaro della polpa del frutto. È piuttosto comune l’utilizzo di mele, pere, frutta col nocciolo come ciliegie, pesche e albicocche, oltre ai gettonatissimi frutti di bosco come lamponi, more e ribes. Anche gli agrumi sono abbastanza utilizzati, ma meno comuni sono i frutti esotici.

Una birra artigianale di questo tipo davvero interessante è la Birra Lindemans Apple del birrificio belga Lindemans. Questa Fruit Beer bionda da 3,5% viene prodotta con fermentazione spontanea e lasciata a macerare con le mele. Al naso si distingue subito l’aroma fruttato della mela, mentre in bocca il sapore è agrodolce, con note leggermente acidule. Da bere a una temperatura di servizio compresa tra 5°C e 7°C, possibilmente in un flûte, questa bionda belga è indicata per accompagnare gli aperitivi.


E ora passiamo alla Birra Turbo Shandy Citrus Ale del birrificio artigianale americano Hopping Frog, una birra bionda da 7% invecchiata in botti di Tequila dall’aroma di limone. Birra di colore giallo paglierino e dall’aroma che ricordata una dolce limonata, questa Fruit Beer al palato conferma l’aroma con un finale agrumato molto lungo. Da bere in una pinta a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C, questa bionda viene indicata come perfetto accompagnamento con aperitivi, formaggi e dessert al formaggio.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le Fruit Beer in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!