Passione Farmhouse Ale

Farmhouse Ale si traduce letteralmente in “birra di fattoria” e nella produzione attuale la Farmhouse Ale è inoculata con Brettanomyces affinati in botte o fermentati spontaneamente, che hanno lo scopo di dare un’aromaticità importante. Questa varietà di birra è carbonata, asciutta e con alcolicità media. Normalmente al palato si sente forte l’aroma fruttato, unito ai sentori agrumati, speziati o floreali. La Farmhouse Ale si accompagna ai piatti della tradizione culinaria contadina: carne, formaggi e salumi.

Partiamo con la Birra Quintine Vintage Cognac 2019, una versione di questa birra invecchiata in botte di Cognac per 6 mesi. Si tratta di una birra rossa da 10,5% speziata con un tenore alcolico che riscalda stomaco e cuore. In bocca è corposa, fruttata con una venatura vinosa e legnosa. Il finale è marsalato e persistente: ideale per l’inverno. Perfetta a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 10°C, questa rossa è indicata con formaggi erborinati, dessert a base di cioccolato, creme e confetture, svariati dolcetti a base di mandorle e come birra da meditazione dopo pasto.


https://www.abeervinum.it/birra-jolly-pumpkin-jolly-pumpkin-cerveza-cereza-4-dayza-75-cl

Ed ecco la Birra Jolly Pumpkin Cerveza Cereza 4 Dayza, una Farmhouse Saison realizzata con aggiunta di Coriandolo, Lime, Ciliegie e Grani del Paradiso, una spezia con aroma che somiglia allo zenzero e al cardamomo. La base Saison di questa birra bionda da 6,8% regala alla bevuta secchezza e sentori speziati ammorbiditi dall’aggiunta di lime e ciliegie. Per quanto riguarda il finale c’è una nota acida, rustica e marcata. Questa birra americana andrebbe bevuta in un bicchiere pokal a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C, meglio se in accompagnamento a formaggi e salumi stagionati


Leggi anche:

Farmhouse Ale: la birra da fattoria dei contadini

Scopri adesso tutte le birre Farmhouse Ale in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!