Miele d’Autunno, una birra di stagione

Il birrificio artigianale Hilltop produce birre di qualità nella zona del viterbese. Una di queste è la birra Miele d’Autunno, un nome davvero suggestivo.

Miele d’Autunno è una Belgian Ale da 7,5% e dal colore biondo ambrato, proprio come alcune tipologie di miele. È una bevanda pensata per l’arrivo della stagione fredda, infatti è prodotta con miele di castagno e fichi secchi disidratati in piccola percentuale. Quel tanto che basta per assaporare l’autunno fatto di foglie secche, di camini accesi e di copertine sul divano.
La temperatura ideale a cui servire questa birra bionda è tra i 6°C e gli 8°C e il servizio perfetto prevederebbe un bicchiere balloon. Miele d’Autunno ha un gusto speziato, fruttato e ovviamente ha un sapore di miele, quindi è perfetta in abbinamento con formaggi stagionati ed erborinati.

La particolarità di questa birra è che viene prodotta solo nelle stagioni autunno e inverno, proprio per il suo gusto che si sposa bene con le basse temperature. Quindi, sfatiamo il mito che vuole la birra solo come bevanda rinfrescante estiva: dipende dalla birra. Dipende dal corpo, dalla gradazione e dalla creatività di chi la produce. In Miele d’Autunno anche gli amanti del caldo estivo potranno trovare conforto, mentre gli amanti del freddo troveranno di sicuro un nuovo motivo per prediligere le stagioni invernali.

Il birrificio Hilltop
Hilltop, nonostante il suo nome anglofono, è un birrificio italianissimo, che nasce a Bassano Romano, in provincia di Vitarbo, a pochi chilometri dal lago di Bracciano. In effetti la famiglia che ha aperto questa realtà ha origini anglo-irlandesi, quindi ha la birra che scorre nelle sue vene. Lo scopo del microbirrificio Hilltop è creare birre semplici ma al contempo differenti, qualcosa che non si trova sugli scaffali del supermercato.

Potete acquistare la birra Miele d’Autunno sul sito di Abeervinum a prezzo scontato, provatela subito!