La Grigna, la birra-gatto

La Grigna è in assoluto la prima birra prodotta dal birrificio Lariano, una artigianale in stile Pils.
Si tratta di una birra chiara a bassa fermentazione con un grado alcolico di 4,6% dotata di un gusto amaro con retrogusto erbaceo e con il tipico profumo di crosta di pane e cereali. Il bouquet erbaceo è dovuto ai luppoli e si sparge sia al gusto che all’olfatto. Amara, ma non eccessivamente, La Grigna dà il meglio di sé a una temperatura di servizio che varia tra i 5°C e gli 8°C. Perfetta per accompagnare le carni bianche, come pollo o tacchino, è ottima in abbinamento anche a delle insalate estive.
La Grigna ha ottenuto il primo posto come Birra dell’anno nella categoria: Chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, “Italian Lager” – Medaglia d’oro Brussels Beer Challenge.
Nel 2015 si è classificata nuovamente al primo posto come Birra dell’anno, ma questa volta nella categoria: “Italian Lager” Helles, German & Bohemian Pilsner, Zwickl, Keller, Dortmunder Export, American Lager.
Infine, nel 2019 ha guadagnato il 2° posto come Birra dell’anno nella categoria: Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca e ceca.

Il birrificio Lariano
Questa realtà italiana, indipendente e artigianale nasce nel 2008 e si caratterizza con una produzione di birra non filtrata, non pastorizzata e completamente senza conservanti. Dopo aver prodotto La Grigna, hanno ampliato il loro catalogo con diverse tipologie di birra, comprese le “birre in botte”, una speciale linea ai frutti di bosco. Le etichette di quasi tutte le birre del birrificio Lariano sono costellate da simpatici animali raffigurati in stile cartoon, con occhi grandi ed espressioni stupite, proprio come il gatto della birra La Grigna.

Lariano è uno degli oltre 700 birrifici artigianali indipendenti italiani e fa parte del gruppo Artigianale Indipendente una Garanzia Unionbirrai.

Potete acquistare la birra La Grigna sul sito di Abeervinum a prezzo scontato, provatela subito!