La birra Blanche

In estate più che negli altri periodi dell’anno si apprezza il gusto e la freschezza di una buona birra artigianale, da acquistare online e al miglior prezzo su siti e portali specializzati in vendita di birre artigianali nazionali e internazionali di eccellenza. Tra queste c’è la Birra Blanche, scopriamo le caratteristiche e gli abbinamenti più adatti a valorizzare questo stile birrario.

Le caratteristiche della birra Blanche

Appassionati e intenditori di birra artigianale apprezzano le caratteristiche e proprietà organolettiche della birra Blanche, una birra belga conosciuta anche come birra bianca o witbier. Tra queste ci sono:

  1. Colore: La birra Blanche è caratterizzata da un colore chiaro e opalescente, che può variare dal giallo paglierino al dorato. Il termine “blanche” significa “bianca” in francese, e il colore opaco è dovuto alla presenza di lievito in sospensione e proteine dal grano.
  2. Aroma: Ha un aroma fruttato e speziato, con sentori di agrumi come arancia e limone. Spesso presenta anche note di coriandolo, che conferiscono un carattere leggermente piccante e aromatico.
  3. Gusto: Il sapore della birra Blanche è rinfrescante e leggermente dolce, con una base di malto morbido. Si percepiscono sfumature di agrumi, spezie e erbe, che si combinano per creare un profilo di gusto equilibrato. L’amaro è generalmente molto leggero.
  4. Corpo e carbonazione: La Blanche ha un corpo leggero o medio e una carbonazione elevata. La presenza di bollicine vivaci conferisce alla birra una sensazione effervescente in bocca, contribuendo alla sua bevibilità.

Gli ingredienti alla base della preparazione della migliore birra Blanche artigianale sono un mix di malti di frumento e d’orzo, che contribuiscono al suo caratteristico colore e alla sua morbidezza. Può contenere anche avena per aumentare la cremosità. Spesso viene aggiunto coriandolo e buccia d’arancia per arricchire gli aromi.

La Blanche viene fermentata con lievito di tipo ale ad alta fermentazione, che produce esteri fruttati e contribuisce alla formazione di un caratteristico strato di lievito in sospensione. Questo strato può dare alla birra un aspetto torbido, ma è una caratteristica desiderata nel caso della Blanche.

Come servire e con cosa abbinare la birra Blanche

La birra Blanche è tradizionalmente servita in un bicchiere a forma di tulipano o weizen, che aiuta a concentrare gli aromi e a sostenere la formazione di una schiuma densa e persistente. Questa birra è fresca, leggera e rinfrescante, perfetta per le giornate estive. Per quanto riguarda gli abbinamenti con piatti e pietanze le birre Blanche sono perfette con:

  1. Frutti di mare: La leggerezza e la delicatezza della birra Blanche si sposano bene con i sapori dei frutti di mare. Puoi abbinarla a gamberetti, cozze, vongole o calamari preparati in modo semplice, come alla griglia o al vapore.
  2. Insalate: La Blanche è una scelta eccellente per accompagnare insalate fresche e croccanti. Prova ad abbinarla a un’insalata di pollo, con l’aggiunta di agrumi, mandorle tostate e formaggio fresco.
  3. Formaggi freschi: I formaggi freschi e leggeri, come il formaggio di capra o il formaggio feta, si sposano bene con la birra Blanche. Puoi servire una selezione di formaggi su una tavola con pane croccante e frutta fresca.
  4. Piatti piccanti o speziati: La leggera dolcezza e le note speziate della birra Blanche possono bilanciare i piatti piccanti o speziati. Prova ad abbinarla a cucina asiatica, come sushi, pad thai o curry leggeri.
  5. Piatti a base di pollo: La Blanche si abbina bene al pollo in varie preparazioni. Puoi servire un pollo alla griglia o arrosto con erbe fresche e limone, oppure puoi preparare un pollo al curry leggero.

Non resta che acquistare online la propria birra Blanche preferita da degustare in estate ai pasti o come birra di meditazione, da soli o con gli amici.