Jolly Pumpkin, birre di qualità dal Michigan

Dexter è un villaggio degli Stati Uniti d’America, situato nello Stato del Michigan, non molto distante da Detroit. Proprio qui sorge il birrificio artigianale Jolly Pumpkin, un gioiello che produce birre di altissima qualità. Tutto nasce dal Mastro Birraio Ron Jeffries, responsabile delle deliziose Artisan Ales prodotte a Dexter.

Oltre a realizzare ottime birre, Jolly Pumpkin cura moltissimo la grafica delle loro bottiglie e lattine: ogni etichetta è un piccolo capolavoro ispirato all’Art Nouveau, non solo decorativa ma evocativa della birra che rappresenta.

Birre artigianali al miglior prezzo

Oltre al birrificio, Jolly Pumpkin prevede diverse sedi dove potersi sedere, gustare le loro birre e assaggiare panini, pizze e stuzzichini. Purtroppo tutte le pizzerie, i cafè e le birrerie sono in Michigan o in Illinois, quindi noi italiani possiamo solo acquistare le loro birre online o in negozi specializzati. In alternativa c’è sempre la possibilità di fare una tappa in zona durante un viaggio negli U.S.A.

Per gli amanti delle birre brune, ecco la Birra Citrus Commander di Jolly Pumpkin nata in collaborazione con Jester King. Questa Sour Ale combina gli agrumi delle calde terre Texane (mandarini, arance, limoni e pompelmi) con le castagne del Michigan. L’invecchiamento avviene per un anno in botti in quercia e dona alla birra note rustiche e acetiche. In bocca si apre con caramello, frutta secca e agrumi per poi lasciar spazio a una spiccata e piacevole nota acetica che pulirà il vostro palato. Questa ottima Sour Ale dà il meglio di sé a una temperatura compresa tra i 6°C e gli 8°C e andrebbe servita in un calice a tulipano in abbinamento con formaggi e salumi stagionati.

Ed ecco una birra rossa di Jolly Pumpkin: la Biere De Mars. Fermentata con lievito da Ale e da Lager e successivamente invecchiata in botti di bourbon, questa Flanders Red Ale da 7% regala note piacevoli di legno, vaniglia, cuoio, caramello e frutti rossi sia al naso che al palato. Da servire in un calice a una temperatura compresa tra i 4°C e i 7°C, questa rossa è ottima in abbinamento a selvaggina, formaggi erborinati e salumi grassi.

Scegli ora le tue birre preferite del Birrificio Jolly Pumpkin in vendita al miglior prezzo!