Doppelbock: una birra tedesca che piace a tutti

La Bock è una birra chiara di origine tedesca di cui esistono molte varietà tra cui la maibock, versione chiara e luppolata adatta alla primavera, la doppelbock, versione forte e maltata, e eisbock, versione forte che si ottiene congelando la birra e rimuovendo il ghiaccio.
La bock è una birra scura, maltata e luppolata prodotta per la prima volta nel XIV secolo dai birrai tedeschi della città di Einbeck. Questo stile fu successivamente adottato dai birrai di Monaco nel XVII secolo e adattato allo stile lager.
La birra Bock è storicamente associata alle occasioni speciali e alle feste come Natale, Pasqua o Quaresima e si tratta di una birra consumata dai monaci bavaresi come fonte di nutrimento durante i periodi di digiuno.

Dalla Bock alla Doppelbock
La Doppelbock indica una birra più forte della bock tradizionale e venne prodotta a Monaco dai frati dell’ordine monastico di San Francesco di Paula. Originariamente era una birra ricca di alcool e dal sapore dolce e permetteva ai frati di mantenere il digiuno quando il cibo solido non era permesso. Oggi questa birra è ancora forte, con un tasso alcolico che va dal 7 al 12% del volume.
All’aspetto la birra non è limpida e il colore va dall’oro scuro al marrone scuro con riflessi rubini. La schiuma è ampia, cremosa e persistente e l’aroma è intensamente maltato con note tostate. Nelle versioni scure si ha un aroma di cioccolato o frutta e anche il sapore della Doppelbock è ricco, date le note tostate e la notevole gradazione alcolica con luppoli scarsi o assenti. Originariamente la birra era chiamata Salvator, ma oggi è registrato il marchio Paulaner.

Caratteristiche della Doppelbock
La birra Doppelbock è densa, corposa, forte e dal deciso sentore di malto con note tostate o di caramello. Nella versione scure il sapore di malto è più intenso rispetto alla birra chiara, luppolata e secca. La Doppelbock è la birra tipica di Monaco, una lager dal gusto forte e dal colore variante tra il chiaro e lo scuro.  Tra le caratteristiche generali di questa birra forte e molto maltata, chiara o scura, luppolata o secca ci sono:

  • intenso aroma di malto e nessun aroma di luppolo, anche se nelle versioni chiare è accettato un luppolo nobile, mentre nelle versioni scure è presente un aroma di cioccolato;
  • aspetto che varia dal dorato intenso al marrone scuro, dove sono presenti riflessi rubino. La schiuma è abbondante, cremosa e persistente di colore bianco per le versioni chiare e crema per quelle scure;
  • gusto: la birra Doppelbock è ricca e maltata e nelle versioni scure genera un sentore di cioccolato o fruttato. Chi degusta questa birra ha una sensazione di alcolico, vellutata e calda e il gusto del luppolo è basso o assente. Il corpo di questa birra è pieno, la carbonazione è moderata e bassa e si percepisce il calore dell’alcool.

Doppelbock: una birra che piace
La birra Doppelbock è una birra che piace davvero a tutti e che può essere degustata da sola o in abbinamento ai piatti della cucina tradizionale tedesca e di quella internazionale. La presenza di note maltate e fruttate la rende la birra perfetta per la stagione estiva, quando si cerca una bevanda dissetante e capace di donare freschezza al palato. Nessuno sa resistere a una birra Bock e in particolare a una birra Doppelbock, sia nella versione chiara sia nella versione scura e per questo la varietà di birra di Monaco oggi venduta sotto il marchio Paulaner è una delle più apprezzate in Italia e in tutto il mondo.

Scegli la tua birra Doppelbock