Caratteristiche della birra ambrata

Quando si parla di birra ambrata o birra rossa ci si riferisce a una birra derivata da malti scuri e dall’aggiunta di zucchero candito. Questa birra è di volta in volta a bassa o alta fermentazione e il colore varia dal rame al bronzo scuro, mentre il profumo è di frutta secca o tropicale, con schiuma color nocciola.

Rientrano tra queste varietà di birra la IPA APA, Bitter, Amber Ale, Mild Ale, Roggenbier, Steam Beer e Vienna Lager, ma anche le Barley Wine, le Bock, quelle d’abbazia o trappiste. Quindi, la gradazione può variare in modo evidente.

Come è la vera birra ambrata

La birra ambrata che puoi acquistare anche sul sito di Abervinuum colpisce immediatamente chi la beve per il colore. Si tratta di una sfumatura che va dal 26 al 35 sulla scala EBC, European Beer Color. Non solo: le birre ambrate contengono una maggiore quantità di luppolo che equilibra il sapore del malto. Da questi ingredienti nasce una birra dalla sfumatura, profumo e sapore unico.

La bevanda si distingue subito per l’essere intensa e corposa, dal sapore agrodolce e al naso regala sentori di caramello, frutta secca, pane tostato e miele. La schiuma è sempre più chiara della bevanda e permette di ottenere il massimo dalla birra ambrata, mantenendo invariato il sapore fino all’ultimo sorso.

Quali sono gli ingredienti della birra ambrata?

Gli ingredienti delle birre ambrate sono gli stessi di ogni tipo di birra ovvero acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. A seconda della varietà possono essere aggiunti altri cereali, zucchero e aromi naturali. Il colore particolare di questa birra è dato dal malto d’orzo, che dona alla bevanda le mille sfumature di rosso.

L’orzo maltato viene tostato a temperature non troppe alte, che vanno dai 90 ai 110 gradi. Con questo processo gli zuccheri si caramellizzano e la birra acquisisce la classica colorazione ambrata quando il malto d’orzo è immesso nell’acqua trasparente.

Birre ambrate al miglior prezzo

Tra i malti base ambrati maggiormente utilizzati per produrre queste birre ci sono:

  • Vienna continentale, che regala birre dal colore ambrato;
  • Munich, che regala birre rosse dai toni chiari ai toni ambrati intensi;
  • Melanoidinico, scelto per avere birre di colorazione decisamente ambrata.

A questi malti si aggiungono i malti caramellati, da sempre usati per la preparazione di queste birre. A differenza del malto base questi malti non sono essiccati, ma vengono tostati direttamente a temperature tra i 150 e i 180° C. Non mancano le Fruit Beer, come la Framboise che deve il colore rosso ai lamponi aggiunti in fase di fermentazione.

Qual è la gradazione delle birre ambrate?

La gradazione delle birre rosse o ambrate è strettamente correlata non al colore, ma alla quantità di zucchero contenuto nel mosto di birra: maggiore è la percentuale di alcool non assorbita dai lieviti, maggiore sarà l’alcool che si sviluppa in fase di fermentazione.

Con cosa abbinare la birra ambrata?

La birra ambrata è una varietà di birra che si sposa alla perfezione con i formaggi erborinati, freschi e a pasta dura. Altrettanto gustoso è l’abbinamento con i taglieri di salumi, mentre le dolci note date dal caramello sono perfette per accompagnare il cibo affumicato. Infine, per quanto riguarda i dolci, la birra ambrata è perfetta con la crostata di noci e noi di Abervinuum vi invitiamo a provare in prima persona questo must della gastronomia.

Naturalmente, per ottenere il massimo dalla birra ambrata è importante acquistare questa varietà sui siti specializzati nella vendita di birre. In questo modo avrete a casa la scorta delle vostre birre preferite, da consumare al termine della giornata lavorativa o offrire agli amici.