Box Birre Viaggio nel Mondo dei Luppoli

Dopo l’ultima tappa del nostro viaggio che approfondiva le birre acide, oggi sono i luppoli a farla da padrone, quindi vediamo insieme il fantastico Box Birre Viaggio nel Mondo dei Luppoli.

Questo viaggio si svolge in compagnia di luppolina e alfa acidi, IBU, pellet, cryo e dry hopping. La vera protagonista di questo box infatti è la birra IPA, acronimo di India Pale Ale, lo stile di riferimento se si pensa al mondo dei luppoli. Questa sigla in realtà è solo una semplificazione: lo stile IPA si dipana in dozzine di sotto stili e sfumature. Questo è vero al punto che la English IPA, ovvero quella che gli esperti considerano la vera IPA, oramai è quasi stata dimenticata, tra contaminazioni di luppoli neozelandesi e statunitensi da aroma.

Ma il ricordo di birre tremendamente amare non è poi così lontano. Questo stile provoca assuefazione e curiosità nella ricerca dei limiti che può raggiungere questo ingrediente chiave nella preparazione delle birre. Il Luppolo, che inizialmente venne utilizzato per la conservazione delle birre, essendo antiossidante naturale, oggi è diventato un elemento distintivo e una chiave di lettura nell’interpretazione di una birra.

Questo box comprende 20 tra bottiglie e lattine, ognuna rappresenta una tappa del viaggio. Ecco i vari stili contenuti nella confezione: Pale Ale, Session, White, Black, Sour, Double, Triple, Milkshake, Fruit, Brett, New England, West Coast, English, Belgian, American, Chili, Smoked sono solo alcuni dei nomi delle sottocategorie e sfumature che forgiano il carattere multi sfaccettato delle birre IPA. Perfetto per un regalo da fare a sé stessi o a un amico amante della birra. Buon viaggio a tutti gli intenditori!

Leggi anche: