Birra Vienna: stile e caratteristiche

La birra Vienna è una Lager tipicamente austriaca, inventata nel 1840 da Anton Dreher e che è molto più di una semplice variante della Lager. Tra le sue caratteristiche ci sono il colore ambrato, il gusto delicato e un buon tasso alcolico, che rendono questa bevanda apprezzata da tutti, uomini e donne, giovani e vecchi.

Dalla sua nascita nel XIX secolo questa birra ha avuto grande successo in Europa e in Italia, ma da qualche anno sta scomparendo dal mercato e oggi sono più facili da trovare le Vienna provenienti dal Messico, risultato delle emigrazioni del 1800 dall’Austria verso l’America Settentrionale e Centrale.

Caratteristiche della birra Vienna
Lo stile Vienna si caratterizza per gusto inconfondibile e per essere una bevanda fresca e beverina. La birra si presenta con un color oro antico dai riflessi ramati e una schiuma fine e compatta e al gusto si contraddistingue per le note di malto, caramello e biscotto che fanno parte del corpo morbido e avvolgente di questa birra.

Nate nel 1840, le Vienna Lager sono ora prodotte da birrifici artigianali e in particolare in Messico e rappresentano una birra da tutti i giorni dal tenore alcolico medio. Per quanto riguarda le impressioni generali si tratta di una Lager ambrata di media forza e dalla maltosità delicata, con luppolatura moderata e finale secco.

L’aroma del malto è moderatamente intenso, con note tostate e l’aroma di luppolo è nullo o basso, mentre si fa sentire quello floreale e speziato. All’aspetto questa birra si caratterizza per il colore ambrato, dal rossiccio al ramato, per la limpidezza e per la schiuma generosa e persistente, color crema.

Chi assaggia questa birra trova una bevanda morbida, elegante e dall’amaro deciso e in bocca si percepisce un corpo da medio a leggero e una cremosità morbida, a cui si aggiunge una carbonazione moderata. Si tratta di una birra per veri intenditori, che puoi provare e acquistare con pochi click dal sito di Abeervinum.