Birra Session IPA

Tra le birre chiare una delle più amate è la birra Session IPA, bevanda leggera e dal gusto intenso, con un basso contenuto alcolico che si aggira sul 4-5%. Per questo è una birra da degustazione per chi cerca un gusto luppolato e aromatico.

Anche se a basso tenore alcolico la Session IPA non ha nulla da invidiare alle altre IPA e l’ingrediente principale è sicuramente il luppolo, che regala a questa birra chiara note fruttate e agrumate e una inedita freschezza.

I siti che vendono birre Session IPA consigliano questo stile a chi cerca una birra aromatica, ma non vuole esagerare con l’alcool nelle serate estive o durante un barbecue con gli amici. La birra chiara, leggera e piena di personalità Session IPA piace per gli aromi intensi e la estrema bevibilità.

Dalla sua nascita e diffusione negli USA, oggi la Session IPA ha conquistato tutto il mondo e risponde alle esigenze di chi cerca una birra a bassa gradazione alcolica, con caratteristiche ben definite.

Caratteristiche della birra chiara Session Ipa

Come detto la Session Ipa è una birra chiara che presenta alcune caratteristiche che la contraddistinguono dalla classica birra IPA.

  1. Colore e aspetto: La Session IPA è una birra chiara, con una tonalità dorata o ambrata, simile a quella di una classica American Pale Ale (APA) o India Pale Ale (IPA). È generalmente limpida e carbonata, con una schiuma persistente e cremosa.
  2. Aroma: Presenta un aroma intenso di luppolo, che è una delle sue caratteristiche principali. Si possono rilevare note fruttate, agrumate, floreali e resinose, derivanti dall’uso di luppoli aromatici durante la produzione.
  3. Gusto: La Session IPA offre un profilo di gusto bilanciato. Ha un gusto di malto di base leggero che fornisce una piacevole dolcezza per controbilanciare l’amaro dei luppoli. L’amaro è presente, ma è meno intenso rispetto a una IPA standard, rendendo questa birra più accessibile e facile da bere.
  4. Corpo e tenore alcolico: Il corpo della birra è leggero o medio-leggero, il che la rende una bevanda rinfrescante e adatta alla consumazione in quantità maggiori rispetto alle birre IPA classiche. Il tenore alcolico è moderato, generalmente compreso tra il 4% e il 5,5%, contribuendo a rendere questa birra più leggera e meno inebriante.
  5. Hops-forward: La Session IPA mette in primo piano i luppoli, rendendola un’esperienza gustativa ricca per gli amanti del gusto aromatico del luppolo senza l’intensità alcolica di una IPA tradizionale.

Si tratta senza dubbio di una varietà di birra particolare adatta ad essere bevuta anche in grandi quantità con gli amici in ogni stagione dell’anno.

Tre birre Session IPA da acquistare adesso

Tante sono le proposte di birra chiara Session IPA che si trovano su siti e portali specializzati e tra le birre da acquistare adesso al miglior prezzo ti segnaliamo:

  • Birra Blink Gigi Lattina 33cl: Session IPA luppolata con Idaho 7, Citra e Mosaic. Agrumata, con sentori di frutta tropicale. Piacevolmente rinfrescante, dissetante e amara;
  • Birra Pohjala Suvila lattina 33cl: Session IPA con doppio dry hopping di luppoli Citra e Mosaic. L’aspetto torbido già tradisce la componente succosa dei luppoli, che si annuncia con note di agrumi, frutta tropicale e punte resinose. L’ingresso è delicato e il finale amaro e rinfrescante;
  • Birra Lervig Loudspeaker lattina 50cl: Session IPA realizzata con Galaxy ed Enigma, luppoli donano sentori tropicali e agrumati. Birra dalla facile beva per un gusto che non stanca mai. Finale amaro e fruttato.

Questa è solo una parte della ricca selezione di birre Session IPA da acquistare online e portare a casa con pochi click per assaggiare una bevanda ricca di gusto, leggera e perfetta per essere consumata in grandi quantità dato il basso tenore alcolico. Trova ora la tua preferita!