Birra Old Ale

La maggior parte delle persone apprezza la ricchezza della birra Old Ale invecchiata in botte e la sceglie per completare il pasto o come birra da meditazione da degustare nei momenti di relax. Ogni birra Old Ale stupisce e sorprende per le sue caratteristiche organolettiche uniche e si abbina a diverse pietanze. Vediamo quali e le varietà di birre Old Ale da acquistare in questo autunno 2023.

Caratteristiche della birra Old Ale

L’Old Ale è uno stile di birra che si distingue per alcune caratteristiche distintive. Questo stile ha una lunga tradizione nella produzione di birra e offre una varietà di sfumature di sapore. Ecco alcune delle principali caratteristiche della birra Old Ale:

  1. Gradazione alcolica elevata: Le Old Ale sono generalmente birre ad alta gradazione alcolica, spesso comprese tra il 6% e il 12% o anche più. Questa alta gradazione contribuisce a un sapore caldo e riscaldante.
  2. Maturazione: Molte Old Ale sono sottoposte a un processo di invecchiamento in bottiglia o in fusto per periodi prolungati, che possono variare da alcuni mesi a diversi anni. Questo processo può conferire loro complessità e sfumature di sapore.
  3. Colore: Le Old Ale possono variare nel colore, ma spesso sono caratterizzate da tonalità di ambrato scuro o marrone. Sono birre spesso trasparenti.
  4. Aroma e gusto: Gli aromi e i sapori delle Old Ale possono essere complessi e ricchi, con note di frutta secca, caramello, toffee, uvetta, frutta scura matura e, a volte, una leggera nota di agrumi. Il sapore può essere dolce, maltato e leggermente tostato, con una dolcezza residua che contribuisce al carattere complessivo.

Come abbinare le birre Old Ale?

Le birre Old Ale sono caratterizzate da un profilo di sapore ricco, complesso e spesso dolce, con una gradazione alcolica elevata. Queste caratteristiche le rendono adatte ad abbinamenti culinari specifici. Ecco alcune idee su come abbinare le birre Old Ale:

  1. Formaggi stagionati: Le Old Ale si abbinano bene con formaggi stagionati e intensi come il formaggio cheddar invecchiato, il gorgonzola o il formaggio blu. Il sapore complesso e la dolcezza della birra contrastano e complementano i sapori dei formaggi.
  2. Carne arrostita: La ricchezza delle Old Ale le rende una scelta eccellente per accompagnare carni arrosto, come agnello, manzo o maiale. La birra può contrastare la carne e aggiungere un tocco di dolcezza al piatto.
  3. Stufati e piatti di carne in umido: Le Old Ale sono ideali per abbinare con piatti come lo stufato di manzo, lo spezzatino di maiale o qualsiasi piatto di carne cotto lentamente in un sugo ricco e saporito. La birra può migliorare il sapore complessivo del piatto.
  4. Dolci al caramello o al cioccolato: La dolcezza delle Old Ale si abbina bene con dolci al caramello o al cioccolato. Prova ad abbinarle con torte al cioccolato, brownies, budini o creme caramel.

Quali birre Old Ale acquistare ora per l’autunno e l’inverno

Calda, aromatica, dissetante la birra Old Ale è la bevanda perfetta per l’autunno inverno e tra le birre Old Ale artigianali da acquistare ora online ci sono:

  • Birra Burning Sky Extra Stock Ale 75cl

Old Ale complessa, invecchiata più di 4 anni in tre differenti botti di Rovere. Il risultato è una birra dal forte carattere di Brettanomyces, legno, cuoio e frutta matura sotto spirito. In bocca è decisa e prepotente da gustare in relax per apprezzare al pieno l’evoluzione gustativa.

  • Birra Cà del Brado Cerbero Purple Label 37.5cl

Progetto Cerbero. Tradizionale Old Ale invecchiata per un anno in botti ex-vino con aggiunta di una piccola percentuale di Saba emiliana. Al naso emergono toni maltati di biscotto e toffee, uniti a sentori vinosi da Saba (vino passito), liquorosi e balsamici. Il bouquet aromatico è impreziosito da note selvagge di brettanomyces (cuoio, pungenza speziata) e profondità ossidative, come da interpretazione storica dello stile.
Ottima birra da meditazione, setosa e scorrevole. Un piacevolissimo sentore di warming, accompagna la bevuta.

  • Birra The Bruery Cuivre 7th Anniversary (2015) 75cl

English Old Ale che segue il filone delle birre anniversario del birrificio: Birra giovane blendata con la birra anniversario precedente fermentata sempre combinando il metodo Solera con l’invecchiamento in botti di Bourbon. In questo caso, il risultato è una Old Ale complessa e robusta dai forti sentori di Caramello e zucchero bruciato, Vaniglia, Frutta dalla buccia scura e legno.

Acquista ora la tua preferita!