Birra Keller: stile e caratteristiche

Con Kellerbier o birra di cantina si intende una birra a bassa fermentazione che appartiene alla famiglia delle Lager. Questa varietà di birra è prodotto nell’alta Franconia e ha un aspetto torbido dovuto all’assenza di filtrazione. In origine il termine indicava ogni Lager maturata in grotte e cantine e nel XIX secolo indicava la birra forte invecchiata che doveva durare fino all’estate.

Caratteristiche della birra Keller
Il colore della birra Keller va dal dorato al bronzo e al gusto si tratta di una birra a bassa carbonazione ma cremosa e piena. I lieviti sono visibili in sospensione e questa è una bevanda molto beverina con un grado alcolico del 5% e molto fresca grazie alla abbondante luppolatura.

La scarsa carbonazione è dovuta al fatto che la lagerizzazione della birra Keller avviene senza pressione e il tappo di chiusura delle botti è parzialmente aperto per far uscire l’anidride carbonica in modo da non far esplodere la botte.

La Keller è una birra da bere direttamente dalla botte e si presta all’aperitivo per stimolare l’appetito. In Franconia la birra è servita dai tini di conservazione e bevuta nei Biergarden posti sopra la cantina. Anche chiamata birra torbida naturale, la Keller ha diverse varianti come la Zwickelbier, effervescente ma meno alcolica e luppolata. In nome deriva dal rubinetto posto fuori dalle botti per campionare e testare la birra direttamente dai fusti di fermentazione.

Come detto, la Kellerbier è perfetta nelle giornate di estate come aperitivo fresco e dissetante, ma si accompagna altrettanto bene ai pasti per il suo essere beverina. Gli appassionati possono acquistare direttamente online e in pochi click la loro birra Keller preferita, da consumare con gli amici al termine della giornata di lavoro o in famiglia, tanto nella vita di tutti i giorni quanto nelle occasioni speciali.