Birra Double IPA: caratteristiche e abbinamenti

La Pale Ale inglese prodotta a partire dal 1780 è l’antenata delle American IPA e della loro evoluzione, la Double IPA. Nel tempo questo stile di birra si è caratterizzato per la luppolatura elevata e nel 1835 questa birra ha preso il nome di India Pale Ipa.

La Double IPA è comunemente chiamata anche Imperial IPA O IIPA e si tratta di una versione più alcolica e luppolata della classica American IPA. La storia è breve, ma questo stile ha rappresentato una grande innovazione nel mondo delle IPA.

Si pensa che la prima Double IPA sia stata prodotta da Vinnie Cilurzo nel giugno del 1994 per il Birrificio Blind Pig di Temecula (non più in attività), in California. Questa è stata seguita due anni dopo dal birrificio Rogue con la I2PA nel 1996 e due anni dopo dal birrificio Stone con la loro 2nd anniversary IPA. Fu inoltre presentata per la prima volta come categoria al Great American Beer Festival del 2003.

Oggi tutti i migliori birrifici prevedono la produzione di una Double IPA stagionale o fissa e la propongono ai clienti.

Caratteristiche dello stile Double IPA

Il Beer Judge Certification Program (BJCP) inserisce le Double IPA nella categoria numero 22 “Strong American Ale”, in particolare nella sottocategoria 22A. Altri stili appartenenti a questa categoria sono le American Strong Ale (22B), le American Barley Wine (22C) e le Wheatwine (22D).

All’aspetto la Double IPA si presenta come una birra dal colore pallido, che va dal dorato al ramato chiaro e anche la limpidezza varia a seconda della quantità di luppolo in dry hopping. La schiuma è chiara e con una buona ritenuta.

L’aroma del luppolo è quello tipico del luppolo americano e presenta note floreali e agrumate, ma anche balsamiche e di frutta. Si tratta di aromi intensi dato che spesso i luppoli sono usati in dry hopping e in questo caso dominano gli aromi erbacei e resinosi.

L’aroma del malto resta in secondo piano, anche se regala dolcezza alla birra e gli esteri sono ridotti durante la fermentazione. Al gusto si nota anche un vago aroma di alcol, che non deve mai essere troppo evidente.

Al palato questa birra si caratterizza per la carbonazione da media a medio-alta e per il corpo sostenuto. Un limitato sentore alcolico è accettato ma deve comunque rimanere a minimi livelli. Al retrogusto si percepisce un amaro deciso e persistente, ma aspro e si possono sentire leggere note sulfuree.

Abbinamenti gastronomici con la birra Double IPA

Le Double IPA si abbinano con gli stessi gusti delle IPA e dal sapore robusto e complesso. Per questo la Double IPA è perfetta con i piatti speziati come quelli della cucina indiana e messicana, ma si accompagna alla perfezione anche alla carne alla griglia e ai pesci grassi come il salmone. La Double IPA è perfetta anche con hamburger e patatine della tradizione americana.

In Italia sono molti gli appassionati e intenditori di birra che degustano la Double IPA con i formaggi soprattutto quelli a pasta molle molto saporiti, come il gorgonzola, lo Stilton o altri formaggi erborinati. Infine, nulla vieta di abbinare la Double IPA a dessert cremosi come cheesecake, torte glassate e creme brulee.

Come servire e portare in tavola la Double IPA

Le Double IPA per essere apprezzate al meglio vanno servite a 8-12°C in un bicchiere a tulipano per permettere agli aromi di sprigionarsi al meglio. La birra IPA è perfetta da degustare da sola e ai pasti, in una pausa rigenerante o per un frizzante aperitivo. Scegli ora la tua preferita e acquistala comodamente online!