Birra DDC Porter – Birrificio Fabbrica della Birra Perugia

Il birrificio artigianale Fabbrica della Birra Perugia fa parte dei tanti micro birrifici italiani e produce molte birre ottime come la DDC Porter.
Si tratta di una Porter nera con un grado acolico di 5,5 % che viene confezionata in lattine da 44 cl e che andrebbe servita a una temperatura di servizio tra gli 8°C e i 10°C, meglio se in una pinta.
Questa Double Dry Chocolate Porter, è realizzata con una dose massiccia di fave di cacao Arriba Nacional ed Esmeraldas, tostate e macinate, oltre a una percentuale di lattosio. Grazie a questo, al naso emergono le note di caffè, cioccolato e liquirizia. In bocca è ben equilibrata con le note di cioccolato in evidenzia. Le fave di cacao danno un tono originale a questa birra scura, è una dose massiccia e sorprendente, che in bocca stupisce positivamente.
I malti utilizzati per produrre questa bevanda sono i Maris Otter, Avena, Brown, Chocolate, mentre il luppolo è l’East Kent Golding.
Al contrario di quello che si può essere portati a pensare, questa non è una birra da dessert, ma è indicata per accompagnare formaggi erborinati e di capra, sebbene nessuno vi vieti di provarla insieme a una torta!

Il birrificio Fabbrica della Birra Perugia
Questo è un marchio storico, fondato nel 1875 e rinnovato nel 2013. Dopo la rinascita del birrificio, le nuove birre riscuotono da subito un grande successo, sia in Italia che all’estero. Nel 2016, la Fabbrica Birra Perugia viene proclamata Birrificio dell’Anno. Per i fortunati che si trovino nei pressi di Perugia, c’è anche una Taproom con vista sull’impianto di produzione, ed è il posto ideale per degustare le birre alla spina di questo fantastico e storico birrificio nazionale.

Potete acquistare la birra DDC Porter sul sito di Abeervinum a prezzo scontato, provatela subito!