Birra Christmas Ale: abbinamenti e caratteristiche

La birra Christmas Ale è una birra pensata per riscaldare nelle fredde giornate invernali e alla vista ha un bel colore ramato. Si produce usando miele di millefiori, castagne, zenzero e zucchero candito. Il suo sapore è ricco, caldo ed equilibrato; si percepiscono sentori di malto tostato, caramello, frutta candita e spezie. Il finale è secco e fruttato.

Storia e diffusione della Christmas Ale nei diversi Paesi

Tante sono le antenate della Christmas Ale a partire dalle lambswool così chiamate per la tipica schiuma e preparate con mele arrostite, noce moscata, zenzero e miele. Un altro antenato è la wassail, una specie di vin brule consumato durante le festività natalizie.

Il Paese che vive maggiormente la tradizione delle Christmas Ale è il Belgio, grazie a inverni rigidi, familiarità con le produzioni alcoliche e alla predisposizione dei birrai belgi a usare spezie nelle ricette. Tuttavia anche la Germania propone una selezione di birre Christmas Ale, anche se qui la caratteristica principale è il grado alcolico, dato che la purezza esclude le spezie.

Nel Regno Unito ci sono le Winter Warmer, mentre le Christmas Beer sono più diffuse negli Stati Uniti dove sono nati i primi birrifici che seguivano la tendenza belga. Infine c’è l’Italia, con le birre di Natale caratterizzate da maturazioni in legno.

Caratteristiche della Christmas Ale

La Christmas Ale è una Winter Beer particolarmente speziata e dall’elevato grado alcolico a cui si aggiunge un complesso profilo aromatico. Per questo si tratta di una birra da meditazione, che necessita di una lunga maturazione per fare il meglio di sé.

Pensata per essere gustata a Natale, la Christmas Ale è arricchita dalle spezie tipiche dei dolci natalizi e si caratterizza per note di cannella, coriandolo, cardamomo e arancia amara. Proprio per mitigare questo forte profilo aromatico e fare in modo che non prevalga sul malto e sul luppolo, questa birra necessita di una lunga maturazione. Per questo la produzione della Christmas Ale avviene con largo anticipo, da aprile/maggio per scaldare la famiglia a Natale grazie al finale caldo e all’elevato grado alcolico.

Come servire e abbinare la birra di Natale

La birra di Natale è complessa e alcolica e va servita ad una temperatura piuttosto alta rispetto ad altre birre. Per sprigionare il complesso profilo aromatico si consiglia di proporla ad una temperatura di 10-12° C in un bicchiere a coppa o in un calice a tulipano, proprio come si fa per i distillati come Brandy e Cognac.

Per quanto riguarda gli abbinamenti con il cibo la Christmas Ale è una birra perfetta da bere con arrosti, barbeque e carne rossa. Tuttavia, sta bene anche in abbinamento a formaggi, meglio stagionati o semi stagionati e insieme alla pizza. Non dimentichiamoci poi di gustarla insieme ai classici dolci natalizi!

Christmas Ale: dove acquistarla in Italia

Dato che la Christmas Ale non è così diffusa in Italia per acquistare una birra di Natale di alta qualità ci si può rivolgere a siti e portali specializzati nella promozione e vendita di birre artigianali. Qui appassionati e intenditori troveranno non solo le birre classiche della tradizione italiana, belga e tedesca, americana e del Regno Unito, ma anche le birre più particolari come la Christmas Ale.

Non resta che acquistare la birra di Natale de proprio birrificio preferito e portare in tavola per le feste una bevanda che scalda il cuore. Compra ora una buona Christmas Ale e degustala da solo o in compagnia, ai pasti o come aperitivo per apprezzarne al meglio il ricco profilo aromatico.