3 motivi per cui fa bene bere birra

La birra è una bevanda deliziosa, rinfrescante, dissetante e aromatica, quindi non servono davvero altre ragioni per berla.


Ma se ci fossero delle altre ragioni?
Vediamo insieme tre risultati di studi approfonditi sui benefici della birra.

1. La birra riduce il rischio di patologie cardiache
La Fondazione di Ricerca e Cura in Italia ha notato che il consumo moderato di birra modera il rischio di patologie cardiache del 31% grazie al contenuto in vitamine del gruppo B. In particolare sono la B6 e la B9 che aiutano l’organismo nella neutralizzazione degli effetti negativi dell’omocisteina, quindi indirettamente, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

2. La birra può prevenire la cataratta
Una ricerca condotta dall’Università del Western Ontario in collaborazione coi ricercatori del Canada, ha dimostrato che la birra, principalmente le ALE più scure e le STOUT, possono ridurre l’incidenza di cataratta ed aterosclerosi per più del 50%.

3. La birra Mantiene i denti puliti ed elimina la forfora dai capelli
Uno studio, condotto in collaborazione con le Università di Pavia, di Genova e di Verona, pubblicato sul Journal of Biomedicine and Biotechnology, ha dimostrato che la birra può frenare e/o rallentare le attività dei batteri che producono sostanze implicate nella formazione di placca, gengiviti, carie, e patologie parodontali. Oltre a ciò, un altro aspetto della birra è il suo essere un alleato antiforfora naturale, grazie al lievito e alle vitamine del gruppo B di cui abbiamo già spiegato l’utilità. Pare che sia sufficiente lavare i capelli con una bottiglia di birra 2 volte alla settimana per eliminare la forfora ed ottenere capelli morbidi e lucenti.

Ovviamente il consumo di birra deve essere inteso sempre come moderato e in alcun modo la birra si sostituisce a farmaci, esami diagnostici specifici e diete bilanciate.

Bevi con moderazione, gusta la tua birra senza esagerare!