Ritual Lab eletto Birrificio dell’Anno 2022

Durante il Salone Internazionale dell’Alimentazione svoltosi a Parma, ovvero Cibus, si è tenuta la XVIII edizione del concorso organizzato da Unionbirrai per premiare la Birra dell’Anno. Il concorso è molto articolato, presenta 45 categorie e quest’anno il birrificio artigianale italiano Ritual Lab ne è uscito vincitore.

Il birrificio di Formello è diventato il “miglior birrificio artigianale” scalzando la concorrenza grazie a un numero incredibile di premi e menzioni tra cui 4 primi posti con le birre:

Birre artigianali al miglior prezzo

Kush nella categoria delle birre chiare e ambrate, alta fermentazione, medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American IPA);
Self Examination nella categoria delle birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, affinate in legno;
Gose nella categoria delle birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico salate e/o lattiche, di ispirazione tedesca (Berliner, Gose);
Italian Uncommon Ale nella categoria delle birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, di ispirazione libera e non rientranti in nessuna delle precedenti categorie.

Se siete curiosi, potete leggere tutti i risultati delle 45 categorie proprio sul sito di Unionbirrai. La regione con il maggior numero di produttori premiati è stata la Lombardia, con 26 birrifici che hanno conquistato podi e menzioni, seguita dal Piemonte con 14 e da Emilia Romagna e Veneto con 10. C’è da dire che la maggior parte dei birrifici artigianali nazionali si trova al nord, quindi non dovrebbe sorprendere questo risultato.

A dare i premi sono stati i 60 giudici internazionali provenienti da 14 diversi Paesi che hanno selezionato le 3 birre vincitrici e le 2 menzioni per tutte le categorie fra le 1962 iscritte al concorso.

Leggi anche: Birra Papa Nero – Birrificio Ritual Lab

Scegli ora le tue birre preferite del Birrificio Ritual Lab in vendita online a prezzi convenienti!