Birra Papa Nero – Birrificio Ritual Lab

Il birrificio italiano Ritual Lab produce una grande varietà di birre come la Papa Nero: una birra scura davvero speciale.
Papa Nero è il frutto di una mitica collaborazione tra i romani di Ritual Lab e gli statunitensi del birrificio Voodoo. Il risultato è una potente Imperial Stout da ben 13,5% che si fa riconoscere per l’intensità aromatica ben definita di caffè, liquirizia e melassa.
Questa birra nera viene imbottigliata in bottiglier da 33 cl a cui viene apposto un sigillo in ceralacca. La confezione mostra subito uno stile sopra la media, con un’etichetta ardita e finemente realizzata la cui illustrazione meriterebbe di finire su una t-shirt e su merchandising di vario tipo.
Papa Nero andrebbe servita a una temperatura di servizio tra gli 8°C e i 10°C, meglio se in un calice a tulipano. Il gusto è dolce, tostato, vanigliato e il corpo è seducente e morbido da vera Imperial Stout d’oltreoceano. Con questo gusto dolce e intenso, l’accompagnamento migliore sono dessert e cheesecake.

Giovanni Faenza, il birraio di Ritual Lab ha definito la collaborazione con Voodoo Brewing con queste parole “E’ stata un’esperienza fantastica, ci hanno passato un metodo totalmente nuovo di lavorare! Momenti davvero stimolanti per un birraio,” quindi speriamo che questa sia la prima di tante birre realizzate in collaborazione!

Il birrificio Ritual Lab
Nel 2011 Ritual Lab apre un laboratorio da 100 litri e iniziano a produrre le prime ricette che col tempo diventeranno grandi classici. Insieme a queste birre tradizionali nascono anche delle sperimentazioni interessanti con aggiunte di ingredienti complementari di prima qualità. Il birrificio nel 2015 apre un impianto molto più ampio a Formello in provincia di Roma per far fronte alla sempre maggiore richiesta.

Potete acquistare la birra Papa Nero sul sito di Abeervinum a prezzo scontato, provatela subito!