Birrificio Fantome

Il Birrificio Fantome è un piccolo birrificio belga del villaggio di Soy, in Vallonia. Si trova nella zona dei grandi birrifici del Belgio che comprendono Rochefort, Achouffe e Namur.

La storia del birrificio inizia nel 1988 per un’idea di Dany Prignon che con l’aiuto del padre decide di valorizzare il paesino in cui vive creando un’attività di produzione di birra basata sulla tradizione e sul senso di comunità. Fantome nasce per rappresentare le birre del territorio e deve il nome al fantasma della principessa Berthe, che da sempre attira i turisti nella zona e si manifesta in estate. Il Birrificio Fantome vuole quindi riflettere uno spirito di fratellanza e promuovere il territorio.

La produzione brassicola del Birrificio Fantome

Oggi il Birrificio Fantome ospita un impianto da 7,5 ettolitri che produce birra lasciata poi a fermentare in 4 tini per un periodo di 18 giorni, a cui segue una rifermentazione in bottiglia di due settimane per ottenere una birra matura e molto richiesta.

La birra Fantome è speciale anche per l’acqua usata, che viene dalla sorgente di Val d’Aisne e per l’aggiunta di spezie e erbe scelte dal mastro birraio. La produzione brassicola comprende le birre Fantome Saison, le Saison d’Erezèe (saison differenti prodotte con aggiunta di lime, camomilla, succo di mela, o ginepro), Fantome Chocolat e Fantome Speciale Noel. L’estro del birraio porta alla produzione di versioni improvvisate, a seconda dell’ispirazione (come la Pissenlit, la Black Ghost, la Destinée). Brasserie Fantome mette anche a disposizione conto terzi il proprio impianto, per piccoli lotti da 1000 bottiglie.

Birrificio Fantome: una storia di successo

Negli anni Birrificio Fantome si è guadagnato l’attenzione del mercato internazionale grazie alla produzione di birre uniche e complesse, che sono rinomate anche per l’incostanza della produzione. Tra le più amate ci sono quelle che rappresentano variazioni della Saison e prevedono l’uso di erbe, spezie e frutta.

Accanto al birrificio il proprietario ha creato un piccolo locale aperto nel fine settimana e per le occasioni speciali e l’impianto è da 750 litri con i fermentatori e la birra imbottigliata a mano una ad una e rifermentata in bottiglia.

Come detto il nome del birrificio deriva da una leggenda della vicina città di La Roche-en-Ardenne: si dice che il fantasma della contessa Berthe de La Roche di tanto in tanto compaia ancora oggi a chi cammina tra le rovine del castello della città.

Le migliori birre del Birrificio Fantome

Chi non conosce il Birrificio Fantome deve assolutamente provare le birre proposte ad appassionati e intenditori dai siti e portali specializzati nella commercializzazione e vendita di birre artigianali. Tra queste ci sono:

  • Birra Fantome Dark Spiritus Winter Project 75cl: si tratta di una Winter Ale in pieno stile Fantome. Il naso è caratterizzato da forti profumi speziati e fruttati tipici dei lieviti utilizzati. In bocca è speziata (pepe nero in primis), fruttata (leggere note di frutta sotto spirito) e piacevolmente amara (china ed erba appena tagliata). Finale secco con un amaro lungo e persistente;
  • Birra Fantome Macaquincoing 75cl: è una novità Fantome, Belgian Blonde realizzata con aggiunta di chinino, cardamomo e succo di mela cotogna. Speziata e fruttata, gusto equilibrato;
  • Birra Fantome Saison 75cl: questa birra è un’ottima Saison dal colore dorato con schiuma bianca, fine e cremosa. Al naso si avvertono sentori citrici e fruttati, con note di frutta secca e sfumature vinose. Al palato, i suoi 8 gradi si nascondono molto bene. Birra beverina e rinfrescante con ingresso fruttato, un tocco di speziato e sentori vinosi e lievemente aciduli che puliscono il palato a fine bevuta.

Non resta che fare la conoscenza con questo birrificio belga e acquistare onl