Birre tedesche: scopri le novità 2024 online

Online sono arrivate tante novità in fatto di birre, qui parleremo delle birre artigianali tedesche 2024. Scopriamone insieme storia, stili e novità.

Birre tedesche: storia e stili

La birra ha una lunga storia in Germania, con le prime testimonianze che risalgono all’epoca dell’Impero Romano. Durante il Medioevo, le birrerie tedesche erano gestite da corporazioni e monasteri, e la birra era spesso prodotta per le comunità locali. Nel XVI secolo, la legge tedesca Reinheitsgebot (legge della purezza) fu promulgata per regolare la produzione di birra, stabilendo che la birra potesse essere prodotta solo con tre ingredienti: acqua, malto d’orzo e luppolo (il lievito non era ancora conosciuto in quel periodo). Questa legge ha avuto un impatto significativo sulla produzione di birra in Germania e ha contribuito a definire gli standard di qualità per le birre tedesche.

Stili Principali delle Birre Tedesche

Weissbier: questo stile di birra è prodotto principalmente in Baviera ed è caratterizzato dall’uso di una percentuale significativa di malto di frumento oltre al malto d’orzo. È spesso di colore chiaro e ha un sapore fruttato con note di banana e chiodi di garofano.

Pilsner: originaria della città boema di Plzeň (Pilsen), in Repubblica Ceca, la Pilsner è diventata uno dei tipi di birra più popolari al mondo, incluso in Germania. È una birra chiara, dorata e amara, con un gusto pulito e fresco.

Dunkel: questo termine tedesco significa “scuro” ed è usato per descrivere birre di colore marrone scuro. Le Dunkel sono caratterizzate da un sapore maltato, con note di caramello e tostatura.

Bock: le birre Bock sono forti e robuste, con un alto contenuto alcolico. Esistono diverse varianti di Bock, tra cui la Traditional Bock, la Maibock (o Helles Bock) e la Doppelbock.

Kölsch: originaria della città di Colonia, la Kölsch è una birra chiara e leggermente fruttata, simile a una lager ma con una fermentazione a caldo simile a quella di una ale. È spesso servita in piccoli bicchieri cilindrici chiamati Stange.

Rauchbier: questo stile è originario della città di Bamberg in Baviera ed è noto per il suo caratteristico aroma affumicato, ottenuto dall’essiccazione del malto d’orzo sopra il fuoco di legna di faggio.

Birre artigianali tedesche 2024

Birra Kuchlbauer Schierlinger Pils 50cl

Di colore biondo, questa birra presenta un aroma complesso dove le note erbacee e floreali dei luppoli si armonizzano splendidamente con i delicati sentori di pane e miele dei malti chiari tedeschi. Il suo finale tende all’amaro, rispettando fedelmente lo stile Pils. Con un grado alcolico del 5%, la Birra Kuchlbauer Schierlinger Pils viene presentata in bottiglia da 50 cl e si consiglia di servirla a una temperatura compresa tra i 6 e gli 8 gradi Celsius, per esaltarne al meglio le sue caratteristiche organolettiche. Per gustarla appieno, si consiglia di versarla in un boccale di vetro. Il gusto di questa birra è maltato, leggermente amaro e secco, offrendo un’esperienza sensoriale equilibrata e appagante. Per quanto riguarda l’abbinamento gastronomico, la Birra Kuchlbauer Schierlinger Pils si sposa perfettamente con piatti come hamburger, pizza e fritti, grazie alla sua versatilità e al suo carattere deciso.

Birra Scherdel Zoigl bottiglia 50cl

Di colore ambrato, questa birra Keller si distingue per un carattere nettamente luppolato, con note floreali che si sprigionano piacevolmente all’olfatto. Al palato, emerge un deciso amaro del luppolo, bilanciato in modo armonioso dalla dolcezza del malto. L’equilibrio tra l’amaro e la dolcezza conferisce alla birra una piacevole freschezza e leggerezza, mentre un tocco piccante sul finale aggiunge una nota di vivacità e complessità. Con un grado alcolico del 5.2%, la Birra Scherdel Zoigl è presentata in una bottiglia da 50 cl e si consiglia di servirla a una temperatura compresa tra i 4 e i 6 gradi Celsius, per apprezzarne appieno le sue sfumature aromatiche. Il gusto di questa birra è caratterizzato da una piacevole combinazione di amaro, maltato e fruttato, perfetta per piatti bavaresi, fritti, hamburger, pizza e molto altro. Per gustarla al meglio, si consiglia di versarla in un boccale di vetro.

Acquista online le tue birre artigianali tedesche