Birra artigianale Scotch Ale: storia, stili e shopping

La Birra artigianale Scotch Ale è un’affascinante bevanda che vanta una ricca storia e una varietà di stili unici. Originaria della Scozia, questa birra si distingue per il suo corpo robusto, i sapori complessi e le note di caramello, tostato e torba. In questo articolo, viaggeremo attraverso la storia della Birra Scotch Ale, scoprendo le sue origini, le diverse tipologie e i consigli per l’acquisto.

Storia birra Scotch Ale

La storia della Scotch Ale, o “Wee Heavy” come è spesso chiamata in Scozia, ha radici antiche che risalgono almeno al XVIII secolo. Questo stile di birra è originario della Scozia, dove è stato prodotto per secoli.  Le Scotch Ale erano tradizionalmente birre ad alta fermentazione, ricche e dolci, con un colore ambrato scuro o addirittura marrone. Il loro sapore era caratterizzato da note di caramello, toffee e frutta scura, spesso con un leggero retrogusto affumicato. La dolcezza e la complessità del gusto erano tipicamente bilanciate da un tenue amaro. La produzione di Scotch Ale era originariamente gestita da piccole birrerie locali in Scozia e la ricetta variava da regione a regione, e talvolta anche da birreria a birreria. In passato, la qualità dell’acqua e la disponibilità di ingredienti locali, come l’orzo, hanno influenzato il gusto finale della birra in modo significativo. Durante il XIX secolo, la Scotch Ale divenne sempre più popolare in Scozia e oltre. Tuttavia, il suo stile originale e la sua autenticità sono stati minacciati negli anni successivi da cambiamenti nei gusti dei consumatori e dall’industrializzazione della produzione di birra. Nel corso del tempo, le Scotch Ale hanno subito variazioni e reinterpretazioni da parte dei birrai artigianali e delle birrerie commerciali in tutto il mondo. Alcune versioni moderne possono essere più forti e più ricche di quelle tradizionali, e potrebbero anche incorporare ingredienti aggiuntivi per aggiungere profondità di sapore. Nonostante le sfide incontrate nel corso dei secoli, la Scotch Ale rimane un’icona della tradizione birraria scozzese e continua ad essere apprezzata da molti intenditori di birra in tutto il mondo.

Caratteristiche birra Scotch Ale

Colore scuro-ambrato: la Scotch Ale ha generalmente un colore che varia da ambrato scuro a marrone scuro. Questo è dovuto alla presenza di malti scuri e tostati utilizzati durante il processo di produzione.

Corpo pieno: è nota per il suo corpo pieno e rotondo in bocca. Questo è il risultato di una quantità sostanziale di malti utilizzati durante la brassatura, che conferiscono alla birra una consistenza ricca e cremosa.

Dolcezza maltata: i malti utilizzati nella Scotch Ale conferiscono alla birra un sapore dolce e complesso, con note di caramello, toffee e biscotto. Questa dolcezza è una delle caratteristiche distintive dello stile.

Fruttato e leggermente affumicato: alcune varietà di Scotch Ale possono presentare leggere note fruttate, come prugna o uvetta, insieme a un leggero retrogusto affumicato. Questi aromi contribuiscono alla complessità del profilo di gusto della birra.

Alta gradazione alcolica: le Scotch Ale sono generalmente birre forti, con un contenuto alcolico che varia solitamente tra il 6% e il 10%. Questa alta gradazione alcolica è un’altra caratteristica distintiva dello stile.

Poco amara: anche se alcune varietà possono presentare una leggera nota amara, la Scotch Ale tende ad avere un bilanciamento più orientato verso il dolce rispetto all’amaro. L’amaro è solitamente sottile e non predominante.

Tenuta alla maturazione: le Scotch Ale possono beneficiare di un periodo di maturazione prolungato, che permette ai sapori di svilupparsi ulteriormente e di arrotondarsi. Questo le rende spesso birre ideali per l’invecchiamento.

Birra Scotch Ale: quale acquistare

Birra 71 Brewing Heavy Liftin Lattina 44cl

La Birra 71 Brewing Heavy Liftin in lattina da 44cl è una Soft Scotch Ale ambrata che mette in risalto il gusto del malto. Si caratterizza per note di caramello, toffee, melassa, zucchero di canna e frutta disidratata. Nonostante la sua bassa gradazione alcolica del 3.9%, questa birra risulta scorrevole e dissetante, con un finale dolce, secco e persistente. Prodotto in Scozia dal birrificio 71 Brewing, presenta un colore rosso intenso. Si consiglia di servirla alla temperatura di 8-10°C in un bicchiere Balloon. Il suo gusto maltato, dolce e leggermente agrumato si abbina perfettamente con formaggi stagionati e carne rossa.

Acquista la birra artigianale Scotch Ale online