I bicchieri specifici per la birra

Non basta scegliere la migliore birra, è importante anche conservarla in modo corretto ma soprattutto servirla in bicchieri specifici da birra. Solo i bicchieri da birra sanno valorizzare la bevanda ed esaltarne le qualità olfattive e gustative. Il consiglio è quello di dotarsi di un bicchiere da birra universale, abbastanza aperto da permettere agli aromi di esprimersi e non impedire la formazione della schiuma o disperdere il profumo del prodotto.

Ad ogni stile di birra il suo bicchiere specifico

Ogni stile di birra deve essere valorizzato con un bicchiere specifico e tanti sono i bicchieri per la birra disponibili in commercio. La scelta va sempre fatta in modo da valorizzare le caratteristiche sensoriali della bevanda, ma anche in base alle consuetudini e tradizioni delle regioni di produzione della birra.

La birra con una carica aromatica vasta e complessa richiede bicchieri ampi come coppe, calici e tulipani, che possono valorizzare il bouquet, quelle meno esuberanti potranno essere servite in bicchieri alti e snelli per portare i profumi fini e delicati verso l’alto e permettere la perfetta degustazione della bevanda.

Quali sono i principali bicchieri da birra?

I bicchieri specifici per la birra sono tanti e diversi e tra i più apprezzati e conosciuti ci sono il balloon, il boccale bavarese, il calice, il cardo scozzese, il tulipano e la pinta americana e inglese. A questi si aggiungono tanti altri bicchieri da birra dai nomi inusuali e meno conosciuti come lo shot, lo snifter, lo stange e lo stivale.

Caratteristiche della pinta da birra

Il bicchiere da pinta o pinta è un bicchiere specifico per la birra usato per servire le Ale inglesi e le birre stout irlandesi. Questo recipiente ha la forma a tronco di cono rovesciato e lo slargo sotto l’orlo per neutralizzare la velleità della schiuma delle bitter ale e valorizzare la cremosità delle birre stout. La capienza standard della pinta è di 29 cl per la mezza pinta e 57 cl per la pinta intera.

Una curiosità? Per molti secoli e fino al 2006 in Regno Unito sui bicchieri da una pinta andava riportata l’immagine di una Corona di Sant’Edoardo a conferma che il bicchiere da birra era stato misurato in modo accurato per contenere esattamente la pinta. Dal 2006 al 2023, tale obbligo è stato sostituito dalla normativa sulla marcatura CE.

Caratteristiche del balloon da birra

Il balloon è uno dei tipici bicchieri utilizzati per le birre di stampo belga. La sua particolare ampiezza e capacità permette di versare la birra in modo da generare una notevole quantità di schiuma, molto persistente, tipica delle birre belghe. La sua particolare forma esalta gli esteri dei lieviti e i sapori fruttati.

Caratteristiche del tulipano da birra

Il calice a tulipano è un bicchiere capiente, con un diametro che si assottiglia salendo per poi riaprirsi in prossimità del bordo. Il profilo svasato consente di trattenere gli aromi e l’orlo estroflesso sostiene la schiuma e si adatta alle labbra.

L’importanza della scelta del bicchiere specifico per la birra

Il fatto di servire la birra in un bicchiere specifico è di fondamentale importanza per esaltare e preservare le caratteristiche organolettiche della bevanda e quelle fisiche come la presenza della schiuma. Non solo: la birra artigianale italiana e internazionale versata nel bicchiere da birra si fa apprezzare meglio e permette di mettere in luce le sue caratteristiche di eccellenza.

Per questo è sconsigliato portare in tavola o servire all’aperitivo la birra nei tradizionali bicchieri da acqua o nei bicchieri alti da bibita, ma è sempre bene acquistare bicchieri specifici per la birra. Provare per credere!