American Pale Ale: caratteristiche e abbinamenti

Le American Pale Ale chiamate anche APA sono uno stile nato negli Stati Uniti e prodotto dai mastri birrai con luppoli statunitensi. Vediamo la storia e le caratteristiche di questa birra e come abbinarla in tavola per un pasto ricco di gusto.

Storia delle American Pale Ale o APA

Come detto le American Pale Ale nascono negli USA, ma oggi sono uno stile di birra diffuso e amato in tutto il mondo. L’importante è non confonderle con le IPA o Indian Pale Ale, simili all’apparenza ma che si caratterizzano per la forte gradazione alcolica e la generosa luppolatura.

A differenza delle APA le IPA erano esportate in India e per questo presentavano caratteristiche tali da migliorare la stabilità del prodotto in viaggio. Nelle APA si ha una birra Ale, ovvero prodotta con lieviti ad alta fermentazione, e Pale ovvero chiara, anche se oggi i malti speciali impiegati danno a questa bevanda un colore ambrato. Infine si tratta di una birra 100% Americana per via dei luppoli utilizzati, comunemente più fruttati e meno erbacei e resinosi di quelli inglesi.

Caratteristiche della American Pale Ale

Chi degusta una American Pale Ale o APA sente note di caramello e di tostato che contrastano perfettamente con il luppolo americano.  I luppoli utilizzati nelle American Pale Ale richiamano alla mente il sapore degli agrumi, e possiedono un profumo avvolgente, con note speziate, floreali, di resina e pino. Tra quelli più utilizzati c’è il Cascade, seguito da Amarillo, Centennial, Chinook, Citra, Summit, ecc. Le APA vanno servite fresche, e si caratterizzano per una buona quantità di schiuma.

Abbinamenti gastronomici con le APA

Grazie alla gradazione alcolica contenuta le APA sono birre versatili da abbinare a piatti gustosi ma non strutturati. In alternativa si può bere la birra da sola per godere delle note fresche del luppolo. Il retrogusto amaro rende la American Pale Ale adatta a preparazioni con erbe amare e ai piatti grassi o piccanti.

In America si abbina questa birra ad arrosto e patate al forno, ma anche al tradizionale hamburger con patatine fritte con salse grasse o saporite, ma anche a semplici insalate con pollo alla piastra o ai ferri.

Alcune American Pale Ale da conoscere

Chi non conosce le American Pale Ale deve assolutamente provare queste birre rivolgendosi a siti e portali specializzati. Tra le APA da conoscere ci sono:

  • Gamma Ray: si tratta di una birra in lattina del birrificio Beavertown, pensata per essere una “tropical beer”. Molto ricco il profilo aromatico dato dal luppolo, con intensi sentori agrumati e di frutta tropicale, soprattutto pompelmo e mango. È una birra estiva, perfetta per essere bevuta in compagnia, durante l’aperitivo o in serata, poco alcolica e rinfrescante;
  • Soulkiss: è la APA prodotta dal birrificio italiano Eastside Brewing. Si tratta di una birra color arancio pallido velato, con fine schiuma bianca. Anche in questo caso, avvertirete in bocca sentori di frutta tropicale, pesca, pompelmo ed aghi di pino. È leggera e di gran beva;
  • Morning Glory: è una American Pale Ale prodotta dal birrificio Retorto. Si tratta di una birra chiara, con schiuma bianca cremosa e persistente. Bevendola avvertirete i profumi di agrumi, resine, luppoli americani, frutta tropicale e note floreali.

Qualsiasi sia il vostro gusto personale e il piatto da completare una birra American Pale Ale è versatile, gustosa e beverina. Non a caso è anche la birra perfetta da bere da sola al termine del lavoro con i colleghi e quella più richiesta non solo nei birrifici americani, ma in quelli di tutto il mondo Italia compresa.