Involtini alla birra, un secondo gustosissimo

Se siete alla ricerca di un secondo piatto di carne gustoso e semplice da preparare, ecco la ricetta degli involtini alla birra. Si tratta di un piatto robusto e veloce da preparare: per 4 persone il tempo di preparazione è di circa 10 minuti e quello di cottura di soli 15 minuti. Questo è un piatto che piacerà sicuramente a chi ama i sapori intensi. Cominciamo!


🍺 Quale birra scelgo? In questo caso la miglior scelta è una birra bionda senza retrogusto amaro, o una che porti con sé un aroma agrumato.


Ingredienti

8 fette – lonza di maiale
8 fette – speck
8 foglie – salvia
330 ml – birra
quanto basta – farina
quanto basta – pepe verde
quanto basta – sale
quanto basta – burro
quanto basta – noce moscata

Procedimento

Per preparare gli involtini dobbiamo iniziare con lo stendere le fettine di carne e ricoprire ognuna con una fettina di speck. Poi avvolgiamo ogni fetta su sé stessa facendo dei rotolini. Blocchiamo l’involtino con uno stuzzicadenti fissando in cima una foglia di salvia.

Il passo successivo è quello di infarinare gli involtini e scottarli in una padella dal fondo piatto dove abbiamo precedentemente fuso una noce di burro (noi stiamo usando il burro, ma se desiderate limitare le calorie anche l’olio extravergine d’oliva può andar bene).

Non appena gli involtini saranno dorati, dobbiamo sfumarli con la birra e lasciarli andare ancora qualche minuto. Aggiungiamo il pepe verde macinato (se non ce l’avete va bene il pepe nero, ma assicuratevi di non eccedere con le dosi), una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e proseguiamo la cottura. Quando il fondo risulterà cremoso i nostri involtini alla birra saranno pronti! Buon appetito!

Continua a seguirci per nuove ricette a base di birra!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane e straniere.