Crema pasticcera alla birra

Se state cercando una punta di originalità per una torta o una crostata, la crema pasticcera alla birra può essere usata al posto della versione classica con il latte. Il procedimento per prepararla è abbastanza semplice, molto simile a quello della crema pasticcera classica.

L’unica sostituzione è la birra al posto del latte. In questo caso la vaniglia, o l’aroma di vaniglia possono essere usati o meno, tutto dipende da quanto è aromatica la birra artigianale scelta. Attenzione a non scegliere qualcosa di troppo amaro, a meno che non abbiate in mente un effetto specifico.

Questa ricetta è per 4 persone ed è una ricetta decisamente facile da preparare. Si possono aumentare le dosi in caso di necessità, o in caso la si voglia utilizzare per guarnire una torta.


🍺 Quale birra scelgo? Una birra chiara, non amara. L’ideale sarebbe una Blanche o una bionda con aroma di agrumi.


Ingredienti

33 cl – birra chiara
2 – tuorli
100 g – zucchero
15 g – farina di riso
15 g – maizena

Birre artigianali al miglior prezzo

Procedimento

Scaldiamo sul fuoco la birra con la metà dello zucchero. Amalgamiamo e scaldiamo per far sciogliere lo zucchero, ma non portiamo ad ebollizione.

A parte mescoliamo in un recipiente i tuorli con lo zucchero (se serve usiamo delle fruste) e quando sono amalgamati e spumosi aggiungiamo anche la farina setacciata e la maizena mescolando piano.

Quando la birra sarà calda (non bollente), uniamone un po’ al composto di uova e mescoliamo, poi versiamo tutto nella pentola con la birra continuando a girare.

Al primo bollore togliamola dal fuoco, versiamola in un recipiente, copriamo con la pellicola a contatto con la crema per non far formare la pellicina e facciamo raffreddare.

Per un fine pasto dolce, questa crema è perfetta! Buon appetito a tutti!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane e straniere!