Trovare il regalo perfetto per un amante della birra

Hai un amico, un compagno, un parente che è fanatico di birra? Fantastico, non avrai problemi a trovare il regalo perfetto. Questo è vero grazie al fatto che la birra è una passione a tutto tondo che non c’entra nulla con l’abuso di alcol, ma con il piacere di assaporare una bevanda ricca di storia, tradizione e significato.

La birra si può acquistare, si può bere in compagnia, si può degustare in posti dedicati e si può addirittura preparare in casa. Ecco quindi alcune idee per il prossimo regalo che farete a un amante della birra.

Delle birre artigianali in edizioni speciali

Sono tante le scelte in questo campo. Si può iniziare con l’indagare le tipologie preferite dal nostro soggetto e scoprire online le marche e i birrifici che realizzano birre artigianali di quel genere, magari in special edition. Se il regalo è per Natale, ci sono sempre le Christmas Beer, ma non è detto che il loro sapore dolce piaccia a tutti, quindi attenzione!

Un buono per una degustazione

Anche qui basta una ricerca veloce online per rendersi conto che ci sono birrerie artigianali che prevedono eventi e formule di degustazione delle loro birre più particolari. Si tratta di un’esperienza divertente nonché formativa, quindi perché no?

Un Kit per fare la birra in casa

In questo caso sarà meglio assicurarsi che il festeggiato abbia un po’ di spazio in casa da dedicare a questo e che sia effettivamente interessato a fare quest’esperienza. Non è difficile trovare dei veri e propri kit per l’homebrewing che contengono tutto quello che serve, dal fermentatore ai lieviti, fino al gorgogliatore e via dicendo. Sono kit completi, ce ne sono di diversi tipi e il processo è replicabile a patto che le volte successive si acquistino a parte le materie prime (malto luppolato e lieviti).

Questi sono solo tre esempi di ottimi regali per un appassionato, ma non sono gli unici: il mondo della birra è bello perché è multistrato e molto variegato.