Migliori birre tedesche: una panoramica

Gli amanti della birra non possono non conoscere la migliore birra tedesca, dato che da sempre la Germania ha una tradizione di tutto rispetto quando si parla di questa bevanda. Non a caso la birra in Germania è una bevanda nazionale e vero patrimonio culturale, anche grazie alla predisposizione del territorio e del clima che portano a una buona produzione di orzo e luppolo e a materie prime di alta qualità.

La bontà della birra dipende proprio dalle materie prime e in queste la Germania è indiscussa regina.

La lunga storia della birra tedesca

La birra tedesca ha una lunga storia e tra i fatti più importanti che riguardano questa bevanda c’è il “Reinheitsgebot“, ovvero l’Editto sulla Purezza in cui l’imperatore del tempo mise come legge il solo uso del malto d’orzo, dell’acqua e del luppolo. Si trattava di un editto che voleva preservare il frumento nel 1516, anno di un raccolto scarso, ma che durerà anche negli anni successivi prevedendo come ingrediente aggiuntivo della birra solo il lievito.

Questa legge continua fino al 1992, quando l’Europa obbligò la Germania ad uniformarsi alle leggi comuni della Comunità Europea. La verità, però, è che la Germania ha nella tradizione quel tipo di ricetta tramandata da generazione in generazione ed è anche questo a renderla la nazione della birra per eccellenza.

Le caratteristiche della birra tedesca

La birra tedesca è una bevanda di alta qualità che prevede ingredienti ottimi per rispettare la purezza prevista dall’editto appena citato, che restò in vigore per secoli. In generale possiamo dire che la birra tedesca è una bevanda a bassa fermentazione e che si basa su ingredienti semplici e poco fantasiosi. Proprio per questo è una delle birre più apprezzate al mondo anche se non mancano quelle più moderne e sperimentali.

Vediamo allora quali sono i diversi stili di birre tedesche che si possono trovare sul mercato e sui siti e portali specializzati in vendita di birra come Abeervinum.

Gli stili di birra tedesca: Lager

La birra tedesca Lager è tra le più diffuse al mondo ed è una birra a bassa fermentazione, proprio come vuole la tradizione. Il colore è opaco e l’aroma si caratterizza per le sfumature amarognole. Per questo è la birra perfetta da bere fresca, per assaporare tutto il gusto del luppolo e del malto d’orzo.

La birra tedesca Weizen

Un altro stile di birra molto famoso e apprezzato in Germania è la birra Weizen o Weiss. Si tratta di una birra preparata con frumento al posto dell’orzo e che si caratterizza per la schiuma molto bianca e compatta. Anche il lievito è particolare e tende a restare sospeso, dando alla birra il colore opaco.

La birra Bock

Anche la Bock è una birra tedesca a bassa fermentazione, che si caratterizza per il persistente sapore di malto d’orzo e per il grado alcolico piuttosto alto rispetto ad altre tipologie di birra tedesca. Per questo si tratta di una birra forte, da accompagnare ai piatti a base di carne e patate della tradizione enogastronomica della Germania.

Dove acquistare la migliore birra tedesca

Se stai cercando una birra tedesca di alta qualità puoi visitare il sito di Abeervinum in cui trovi il meglio della produzione artigianale e industriale di birra. Scopri le migliori birre tedesche Lager, Weizen, Bock e tutti gli altri stili di birra della Germania.

Potrai portare a casa una bevanda beverina e gustosa, da bere da sola con gli amici al termine della giornata di lavoro o da accompagnare ai pasti più ricchi e sostanziosi. Scegli la tua birra preferita e acquista online su Abeervinum.