Due nuove birre dall’Austria

Birre.blog oggi va in Austria per presentare due delle centinaia di birre artigianali prodotte nel Paese. Si tratta di una Barley Wine e di una Doppelbock. Vediamole insieme, sono solo per veri intenditori!

Birra Hagger Blend 1019 Blue – Birrificio Bevog
Questo è l’assemblaggio ben riuscito di birre precedentemente affinate in diversi botti che contenevano svariati distillati. Grazie a questa modalità di produzione, questa Barley Wine da 12,2% ha un sapore complesso: sia al naso che al palato dona vigorose note di legno tostato, caramello, vaniglia, cocco e frutti di bosco. Questa ambrata austriaca addizionata con la frutta è pensata per essere condivisa in occasioni speciali a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C, meglio se servita in un bicchiere balloon in abbinamento a dessert al cioccolato e pasticceria secca.

Birra Samichlaus Classic – Birrificio Eggenberg
Ed ecco una delle birre più rare al mondo, prodotta solo una volta all’anno, il 6 dicembre, fatta maturare per circa 10 mesi e messa sul mercato per il periodo di Natale dell’anno successivo. Questa Doppelbock da 14% ha un corpo robusto e complesso, dona piacevoli sentori di caramello, malto e una sensazione di calore finale. Questa birra rossa austriaca migliora col passare del tempo perché le sue qualità gustative diventano sempre più complesse e la consistenza diventa più cremosa accentuando il finale riscaldante. L’ideale è gustare questa birra rara a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 14°C, meglio se in un bicchiere a coppa e in abbinamento a piatti elaborati, a dessert a base di cioccolato, o dopo cena come birra da meditazione.

L’Austria regala moltissime bollicine deliziose e queste sono solo due delle tante che è possibile acquistare online.
Scopri le birre austriache.