Una birra da regalare: la birra IPA

La birra IPA è una birra audace e aromatica, il cui gusto e aroma non si dimentica facilmente. Le prime IPA erano chiamate Indian Pale Ales ed erano fatte con malto extra e luppolo extra per resistere ai lunghi viaggi tra Inghilterra e India della fine del 1700 e inizio 1800.

Perso nel tempo, lo stile IPA è tornato alla ribalta tra le birre artigianali della fine del 1900 con gli homebrewers americani e le piccole distillerie che iniziarono a produrlo aggiungendo più luppolo nella preparazione della birra. In particolare venivano usati i luppoli superaromatici del Nuovo Mondo come il Cascade, il Citra e il Centennial. Il risultato?

Nasce una birra IPA contemporanea ad alto contenuto alcolico e dall’aroma di luppolo particolarmente intenso, con sentore di agrumi, erbe, resina e fiori. Con il luppolo extra si ottiene anche un amaro sbalorditivo che potrebbe inizialmente intimidire chi degusta questa birra, ma che alla fine la fa amare sempre di più. Ad oggi esistono diverse varietà di birre IPA:

  • Session IPA con il 4% ABV per godersi grandi quantità di birra senza sentirsi alticci. Sono birre adatte ai giovani dato che una birra standard ha il 7% di ABV;
  • Double/Imperial IPA: sono le birre con più luppolo e malto e per questo più aromatiche, amare e alcoliche con un 7,5-10% di ABV;
  • English IPA: sono le IPA Inglesi molto simili a quelle originali del 1700 con poco luppolo e malto rispetto alle IPA americane e livelli di alcool più bassi.

La birra IPA prevede tante altre varianti, ma queste sono quelle più vendute e amate dai consumatori e dagli appassionati che, anche a Natale, preferiscono un buon boccale di birra al più tradizionale bicchiere di vino. La birra IPA è per questo il regalo perfetto per l’uomo e la donna che tutto l’anno amano bere la migliore birra artigianale.