Tre birre nere con la vaniglia

Per realizzare birre artigianali dai gusti nuovi e deliziosi il limite è solo la fantasia. La vaniglia è uno degli ingredienti usati dai mastri birrai per dare una punta di dolcezza alle loro creazioni e sicuramente vale la pena assaggiare qualche birra addizionata con vaniglia per capire se è il nostro genere. Vediamo tre esempi di birra nera con vaniglia che possiamo trovare in vendita online.

Partiamo con una Imperial Baltic Porter, la Birra Vanilla Cake Fever del birrificio estone Sori. Questa birra nera da 9.9% ha un gusto pieno e avvolgente che sia al naso che in bocca ricorda i sentori del cioccolato fondente, melassa, liquirizia, uvetta e vaniglia esotica. Si tratta di una birra nera complessa, intensa, con un finale difficile da dimenticare. Ottima con formaggi affumicati cremosi, dessert alla vaniglia e dolci al caffè, questa birra è perfetta servita a una temperatura di servizio compresa tra 10°C e 12°C, meglio se in un bicchiere balloon.

Arriviamo in America con la Birra Founders KBS Cinnamon Vanilla Cocoa, una Imperial Stout nera da 12%. Si tratta della Versione Cinnamon Vanilla Cocoa della famosissima KBS, invecchiata in botti di bourbon e arricchita con l’aggiunta cannella, estratti di vaniglia e fave di Cacao. Questa birra americana intensa e complessa, è perfetta con la pasticceria secca e come birra da meditazione. Perfetta a una temperatura di 12°C – 14°C, andrebbe servita in un bicchiere a coppa.

Infine, ecco la Birra Nerdbrewing Infix Imperial Milk Stout – Vanilla Macchiato Edition proveniente dalla Svezia. Questa Imperial Stout è realizzata con lattosio, caffè e ovviamente vaniglia. Birra corposa dai favolosi sentori tosati di caffè, cacao amaro e vaniglia, arriva a 10,5% di grado alcolico ma l’alcol è magistralmente nascosto per una bevuta ben bilanciata. Ideale per accompagnare dessert al cioccolato e pasticceria secca o per un post cena davanti a un camino. Servire in un bicchiere balloon a una temperatura compresa tra i 10°C e i 12°C.

Scopri adesso tutte le birre artigianali in vendita online!