Storia e caratteristiche della birra Belgian Pale Ale

La birra Belgian Pale Ale ha origine nel 1128 all’Abbazia di Grimbergen dove i monaci sfruttavano le proprietà dei luppoli per produrre birre fresche e dalle note amare, ideali per contrastare la dolcezza del malto utilizzato. Da qui nacque la Belgian Pale Ale, una birra ad alta fermentazione che unisce la tradizione brassicola belga e le moderne tecniche di birrificazione.

La birra viene esaltata dalla luppolatura a freddo, che permette ai luppoli selezionati di sprigionare tutti gli aromi floreali, uniti alle note aromatiche del lievito Grimbergen. Il risultato è una birra davvero buona, con sentori di frutta tropicale e chiodi di garofano.

Storia e caratteristiche della Belgian Pale Ale
Come visto, la storia di questa birra è risalente a secoli fa e questa birra si distacca dal ceppo delle Witbier e delle Saison fino ad arrivare ad acquisire un’identità propria. Grazie ai rapporti commerciali con il Regno Unito legati anche alle vicende belliche si integrano nel brassaggio di tradizione belga alcune varietà di luppolo e ceppi di lievito usati in Gran Bretagna.

Oggi la Belgian Pale Ale ha colori tra l’ambrato e il bruno e si presenta come birra poco alcolica, con un volume di alcool tra il 4,8 e il 5%. Questa birra si caratterizza per profumi e gusto tostato del malto e per l’apporto di note fruttate e speziate, dall’arancia alla pera, dal pepe ai chiodi di garofano. Non manca il tocco floreale dei luppoli che rendono questa birra piacevole al gusto.

La birra Belgian Pale Ale è moderatamente maltata ed ha un profilo gustativo meno aggressivo delle birre belghe. Il malto usato ha un carattere biscottato con sapore di miele e caramello, mentre il fruttato e l’amaro sono moderati con un sottofondo di fenoli pepati e speziati. Tra le tre birre più apprezzate e vendute all’interno della categoria delle Belgian Pale Ale ci sono:

  • Taras Boulba: una Belgian Pale Ale dal colore dorato, con schiuma cremosa e persistente e sentori di arancio, pepe e spezie. La birra ha un corpo medio e l’amaro è deciso, rinforzato da note di scorza di agrumi;
  • Troubadour Speciale: è una birra elegante con la schiuma bianca, fine e che aderisce perfettamente al bicchiere. Il corpo della birra è leggero e rinfrescante e per questo si tratta di una birra poco impegnativa e adatta ad essere bevuta in compagnia. I sentori olfattivi sono orientati sul malto e caratterizzati dal sentore di caramello e fiori che richiamano la birra belga speciale. Al palato il sapore del malto si aggiunge al gusto fruttato e alle spezie a cui segue un sapore amato. Questa birra equilibrata è perfetta in ogni occasione e non stona mai;
  • Extraomnes Zat: si tratta di una birra dorata con riflessi verdi e schiuma compatta e persistente. Al naso si riconosce per persistenza e aggressività, unite al sentore di pesca noce bianca, uva spina e litchi con speziatura dolce. L’assenza di zucchero la rende una birra dal corpo leggero e dal gusto dissetante e sul finale prevale il secco.

Come tutte le Belgian Ale anche le Belgian Pale Ale sono birre tra le più vendute e apprezzate dai consumatori di tutto il mondo, che amano il piacere di concludere la giornata con una birra fresca. Poco impegnativa, ma capace di regalare grandi soddisfazioni la Belgian Pale Ale è una birra adatta anche ai più giovani data la bassa gradazione alcolica. Da degustare con amici e in compagnia, la Belgian Pale Ale assieme alla Strong Pale Ale è una birra che saprà conquistarvi con il suo gusto e la sua schiuma bianca e corposa.

Scopri tutte le birre Belgian Pale Ale su Abeervinum