Stili di birre scure e caratteristiche

La birra scura o nera si presenta alla vista con un colore intenso, un gusto tostato e una schiuma compatta e prevede un’alta fermentazione con malto d’orzo tostato. In molti casi ha un aroma di caffè, liquirizia e cioccolato e il tipico colore scuro deriva proprio dalla tostatura del malto a temperature superiori ai 90°. Anche la gradazione alcolica di questa birra non è molto elevata e tanti sono gli stili di birre scure apprezzati in tutto il mondo. Vediamo i principali e che puoi trovare sul sito di Abervinuum.

Birra Porter
Tra le birre scure più apprezzate spicca la Porter, una birra ad alta fermentazione che usa un lievito capace di fermentare ad una temperatura di 10° inferiori. Il malto ha un colore chiaro e a questo si aggiungono altri malti con diversi gradi di tostatura che portano il colore della birra a metà tra il nero e il marrone.La birra Porter nasce in Inghilterra nel XVIII secolo ed era la birra degli scaricatori di porto, da cui prende il nome Porter “Facchino”. Si tratta anche di una delle prime birre commerciali e prodotte su vasta scala, pronta al consumo subito dopo la vendita.

Birra Irish Stout
Una delle birre scure più famose è l’Irish Stout o birra scura irlandese caratterizzata da alta fermentazione e sapore deciso. La birra ha anche un retrogusto abbrustolito e amaro dato dal malto tostato a temperature elevate e la gradazione alcolica è bassa, sul 4%. Accanto alla Irish Stout troviamo la Imperial Stout, con una gradazione alcolica maggiore e un colore scuro intenso, con retrogusto al caffè e al cioccolato. Il maggior grado alcolico si deve al fatto che l’alcool preservava le proprietà della birra durante i lunghi viaggi via terra o via mare.La storia di questa birra risale al 1700 in Inghilterra ed era chiamata Russian Imperial Stout perché era esportata alla corte di Caterina II in Russia.

Birra Schwarzbier
La carrellata delle birre scure più famose non può non comprendere la Schwarzbier, una birra tedesca dal colore scuro opaco con aroma di caffè e cioccolato e sapore meno amaro delle birre scure inglesi. Il colore quasi nero è legato all’elevata tostatura del malto usato per la produzione e si tratta di una birra a bassa fermentazione, con grado alcolico contenuto che si aggira tra il 4 e o 5%. Questa birra è tipica della Sassonia e risale al 1500, ma ancora oggi è uno degli stili più apprezzati in tutto il mondo.

Uso della birra scura in cucina
La birra scura è ottima non solo nel bicchiere, ma anche per cucinare e si addice alla preparazione di piatti di carne di maiale che acquistano un profumo di tostato e caramello. La birra è perfetta anche nel dopocena con i cioccolatini fondenti e viene usata dagli intenditori per la preparazione di dolci a base di cioccolato e caffè o per il birramisù, il tradizionale dolce italiano con la differenza che i savoiardi sono inzuppati nella birra e non nel caffè.

Le migliori birre scure su Abervinuum
Se stai cercando i migliori stili di birra scura per completare il pasto o dissetarti in estate e inverno il consiglio è visitare il sito di Abervinuum. Qui troverai la più vasta scelta di tipologie di birra presenti online, ciascuna corredata con una scheda prodotto che indica caratteristiche, storia e abbinamenti per stupire e deliziare non solo il tuo palato, ma anche quello dei tuoi ospiti, familiari e amici. Scegli ora la tua birra preferita e acquista comodamente online!



Acquista birre al miglior prezzo su Abeervinum