Servire la birra nel modo giusto: alcuni accorgimenti

La birra che passione! Ma siamo sicuri di servirla nel modo giusto? Seguire alcuni accorgimenti può aiutarci a vivere l’esperienza di gusto al massimo. Vediamo i principali errori da evitare quando si vuole gustare una buona birra artigianale.

Non servire mai una birra ghiacciata. Strano eh? Si sente sempre parlare di quanto sia delizioso e rigenerante bere una birra ghiacciata in estate. Perfino nelle serie tv si vedono delle grandi borse frigo con all’interno tante bottiglie di birra circondate dal ghiaccio. In realtà non è davvero consigliabile. La birra va servita a temperature diverse a seconda della tipologia. Per questo noi di Birre.blog tendiamo sempre a sottolineare la giusta temperatura di servizio quando consigliamo una birra: ognuna ha la sua e sarebbe meglio rispettarla.

Non conservate la birra alla luce diretta. La luce può essere davvero dannosa per la birra. Le birre in lattina risolvono questo problema da sole, così come quelle confezionate in bottiglie scure. Diversamente, bisogna prestare attenzione a mettere subito in frigo, in cantina o nel ripostiglio la birra, affinché non prenda troppa luce. Un’altra considerazione da fare è che la birra, a differenza del vino, andrebbe consumata nel giro di poco, salvo alcune birre speciali che indicano il contrario.

La schiuma va bene, ma in piccole dosi. Troppa schiuma rovina la birra, questo è certo. Ma un velo è utile a proteggere la bevanda dall’ossidazione, quindi è positiva. Per avere la giusta quantità di schiuma è meglio evitare di mettere il bicchiere nel congelatore e bisognerebbe bagnare l’interno con un po’ d’acqua. Versa la birra inclinando il bicchiere a 45° e fallo a un ritmo lento, in questo modo la schiuma sarà presenta ma non invadente.

Scopri adesso le migliori birre artigianali dall’Italia e dal mondo.