Risotto birra e salsiccia, un piatto per stupire

Il risotto alla salsiccia è un primo piatto semplice e gustoso che piace a tutti. Per cambiare un po’ e stupire i vostri commensali potreste provare a sfumare il riso con della birra invece che col classico vino bianco. In questo modo, a seconda della birra che sceglierete, avrete un risultato diverso. Attenzione però: se sceglierete una birra dal gusto amaro, questo si trasferirà al risotto ed è possibile che a qualcuno non piaccia.


🍺 Quale birra scelgo? In questo caso la miglior scelta è una birra chiara dal gusto fruttato.


Ingredienti

400 g – riso, meglio se Vialone Nano o Carnaroli
4 – salsicce di qualità
1 – scalogno
300 ml – birra
1.5 lt – brodo vegetale (meglio se fatto in casa)
40 g – parmigiano
1 cucchiaino – burro
quanto basta – olio extravergine d’oliva
quanto basta – pepe     

Procedimento

Mettiamo in una pentola del brodo a scaldare, intanto tritiamo finemente lo scalogno e facciamolo rosolare a fuoco basso in una pentola con un filo d’olio. Poi rimuoviamo la pelle dalle salsicce e facciamole rosolare a pezzetti piccoli insieme allo scalogno.

Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare leggermente, girandolo per non farlo attaccare o bruciare. Sfumiamolo poi con la birra a fiamma alta continuando a girare, come avremmo fatto con il vino bianco. Quando la birra sarà evaporata, aggiungiamo i primi due mestoli di brodo caldo e abbassiamo la fiamma.

Come per tutti i risotti, dobbiamo ultimare la cottura a fiamma bassa aggiungendo il brodo man mano che si assorbe. Quando il riso sarà cotto, spegniamo il fuoco e mantechiamolo con una noce di burro, il parmigiano e una macinata di pepe. Servire caldo, buon appetito!

Continua a seguirci per nuove ricette a base di birra!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane ed internazionali.