Regalare le Birre di Natale

Le Kerstbier o Birre di Natale sono da sempre diffuse nel Nord Europa e in particolar modo nel Belgio. Si tratta di una categoria di birre inserite dal BJCP nelle “Winter Seasonal Beer” ovvero birre adatte alla stagione fredda e alle festività natalizie. Questo stile include le spezie del periodo, ovvero noce moscata, cannella, zenzero e chiodi di garofano, ma anche zuccheri speciali e altri ingredienti che ricordano i dessert natalizi. Il tenore alcolico elevato è caratteristico di queste birre, chiamate dagli inglesi Winter Warmer e dagli americani Christmas Ale. Tuttavia le birre di Natale sono le birre speciali Kerstbier del Belgio.

Fin dal Medioevo era usanza preparare bevande alcoliche per le celebrazioni invernali e generalmente si trattava di bevande fermentate preparate con miele, zucchero, alcune spezie e frutti. Tuttavia la tradizione della birra di Natale, speziata e dall’alto contenuto alcolico, nasce n Belgio. Si tratta della bevanda perfetta per scaldare le fredde giornate invernali e da accompagnare ai dolci natalizi nella classica atmosfera del Natale.

Oggi tutti i birrifici del mondo producono questo speciale tipo di birra nel periodo natalizio e in alcuni casi cambiano la ricetta della birra di Natale di anno in anno. Le spezie più usate per la preparazione sono noce moscata, cannella, zenzero e vaniglia e a differenza delle birre belghe non si usano in Germania. Nelle Winter Warmer dei Paesi Anglosassoni, invece, l’uso di spezie è moderato. Questa birra ha ottenuto subito una grande diffusione e successo diventando tra tutte le birre artigianali una delle più apprezzate dai consumatori uomini e donne di ogni età. In ogni caso la birra più buona è quella degustata con gli amici giusti e per questo anche a Natale è importante trovare e offrire sempre stili di birra eccellenti.