Quale birra scegliere con la pizza? Abbinamenti ideali

Chi ama l’abbinamento pizza e birra deve conoscere le caratteristiche della birra da abbinare con ogni pizza, proprio come si fa con il vino e i piatti della tradizione italiana. Il segreto per il giusto abbinamento è quello di informarsi sui siti che vendono birra di qualità come Abeervinum delle caratteristiche di ogni singola birra e analizzare nel dettaglio gli ingredienti della migliore pizza napoletana.
La regola generale è scegliere sapori dolci che esaltano pomodoro e mozzarella, rispetto alla birra amara e preferire pizze dissertanti che contrastano con la pesantezza del carboidrato senza coprire il sapore del piatto. Via libera, quindi, alle birre bionde o rosse, sempre tenendo presente che più la pizza è elaborata maggiore dovrà essere la struttura della birra. Per le pizze delicate senza mozzarella meglio, invece, scegliere birre leggere.

Tutti gli abbinamenti pizza-birra
La fantasia dei pizzaioli italiani ha portato alla nascita di tante ricette e l’abbinamento pizza e birra va valutato caso per caso. Vediamo allora alcuni accostamenti per portare in tavola un pranzo o una cena ricchi di gusto e stupire amici e familiari.Con la pizza margherita o pizza bianca, semplice e delicata, è richiesta una birra lager leggera, poco amara e con profumi che non sovrastano l’aromaticità del piatto. La pizza ai quattro formaggi si sposa bene con una Strong Ale al doppio malto con note molto aromatiche e alcool elevato, per la capacità di questa birra di sgrassare la bocca e creare un equilibrio con il latticino.Le pizze alle verdure o con i funghi si abbinano alle Ale di buon carattere, che contrastano l’aroma acidulo della verdura, mentre con i funghi porcini vanno bene le doppio malto belga o le birre d’abbazia con sapore deciso. Infine, alle birre con ingredienti grassi o con carne e insaccati si associa la birra lager ben luppolata e la doppio malto ambrata, perfetta con prosciutto crudo e cotto, speck, lardo e bresaola.Non mancano le pizze con il pesce, che sono esaltate dalla birra lager non troppo luppolata e a tenore alcolico medio in modo da non sovrastare la delicatezza dei sapori, mentre le pizze con note aromatiche intense come la Siciliana e la Pugliese si abbinano a birre corpose e morbide dal sapore leggermente amaro come le Weizen. Chi ama la birra non a base di frumento può orientarsi su una doppio malto ambrata o su una birra trappista.Un’ultima nota: la pizza complessa come la Capricciosa o la Quattro Stagioni richiede un’attenta valutazione per dosare gli equilibri tra ingredienti aromatici ed altri più delicati.

Pizza e birra: l’importanza di scegliere una bevanda di qualità
Quelli appena visti sono solo alcuni dei consigli per scegliere la birra ideale per ogni tipo di pizza, ma il segreto per un pranzo o una cena di successo è acquistare solo birre di grande qualità, come quelle proposte sul sito Abeervinum.Da sempre Abeervinum seleziona i migliori produttori per portare sulle tavole un prodotto eccezionale e offrire agli intenditori di questa bevanda la birra giusta per ogni occasione. Ogni birra è accuratamente descritta e presenta la storia e le caratteristiche del prodotto, ma anche gli abbinamenti in cucina. Sul sito si trovano non solo le birre industriali, ma soprattutto birre artigianali di alta qualità pensate per sorprendere e deliziare il palato. Se la migliore pizza napoletana è garanzia di un successo, anche la qualità della birra non deve essere trascurata se si vuole completare il pasto con gusto, sapore e stile.Una birra di eccellenza viene da produttori di eccellenza, come quelli che puoi scoprire sul sito di Abeervinum e che raccontano tutta la tradizione di questa bevanda.

Acquista birra al miglior prezzo e di qualità su Abeervinum