Patate alla Birra, il gusto in tavola

Vi piace la birra? Volete cucinare qualcosa di insolito e squisito con la vostra bevanda preferite? Bene, in questo articolo vi proponiamo un abbinamento che vi piacerà sicuramente perché andremo ad accostare il sapore unico della birra a quello delle patate, da sempre uno degli alimenti più apprezzati da tutti.

Anche se l’accostamento potrà sembrarvi un po’ insolito il risultato finale renderà le vostre patate ancora più saporite, aggiungendo un tocco in più che le renderà più gustose. Una preparazione ideale per quando si hanno ospiti in casa e vogliamo deliziarli con un contorno veloce ma sfizioso. Un contorno da realizzare che non vi prenderà molto tempo ma che renderà il vostro menu ancora più saporito.


🍺 Quale birra scelgo? Per la ricetta è ideale una birra chiara a bassa gradazione meglio se artigianale.


Ingredienti

700 g – patate
200 ml – birra artigianale
4 cucchiai – olio extravergine d’oliva
quanto basta – pangrattato
quanto basta – sale

Birre artigianali al miglior prezzo

Procedimento:

Sbucciamo le patate e tagliamole a pezzetti non troppo piccoli. Sciacquiamoli sotto l’acqua del rubinetto fino a quando l’acqua non risulta limpida, questo procedimento serve per eliminare l’amido delle patate e renderle più croccanti e dorate. Portiamo a bollore un tegame di acqua e quando bolle immergiamo le patate per circa 5 minuti e poi scoliamole. Passato il tempo di cottura lasciamole scolare in un tegame grande con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il sale e mescoliamo bene con le mani.

IN FORNO – Facciamo cuocere le patate in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungiamo nel tegame la birra, rigiriamo le patate per amalgamare il tutto e poi reinseriamolo nel forno per almeno altri 10 minuti. Infine uniamo al tutto il pangrattato, giriamo ancora il tutto perché si amalgami bene e rimettiamo in forno con il grill per altri 5 minuti.

IN PADELLA – Scaldiamo l’olio in una padella antiaderente, inseriamo le patate e fate cuocere a fuoco medio-alto per circa 10 minuti. Sfumiamo le patate con la birra e continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Come ultimo passaggio uniamo al composto il pangrattato e mescoliamo bene perché il tutto venga amalgamato e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti circa.

Buon appetito a tutti!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane e straniere!